giovedì 4 febbraio 2010

Fratelli Anima-Lì: ATLETI VEGETARIANI E VEGANI


Articoli Amministratore
Incontra gli animali
Per conoscere gli animali, capirli, rispettarli

Un libro per capirli
Il maiale che cantava alla luna

Tv animalista
Atleti vegetariani e vegani
Atleti da ogni parte del mondo possono testimoniare i benefici
di una dieta a base vegetale:
grandi campioni e semplici sportivi dilettanti.
Da Carl Lewis a Martina Navratilova, a Scott Jurek e molti altri, in questo slide show vediamo le facce di molti atleti che hanno capito che mangiare carne non è né necessario né utile per la pratica sportiva. Per il supporto dell'attività fisica di allenamento e per l'agonismo è fondamentale la scelta di una dieta appropriata, che soddisfi l'elevato fabbisogno energetico e calorico e risponda alle esigenze necessarie per le funzioni vitali, per i processi di termoregolazione, la compensazione delle perdite (sudore, urina, ecc.) e il turnover dei tessuti.


I carboidrati costituiscono il carburante di eccellenza, utilizzato dal tessuto muscolare durante l'esercizio fisico intenso e prolungato. In assenza di un adeguato apporto calorico fornito dai carboidrati complessi, l'organismo è costretto a utilizzare i grassi di deposito e le proteine tissutali.

La durata dell'esercizio fisico, la sua intensità, il livello di allenamento e la quantità iniziale di carboidrati immagazzinati nel muscolo sotto forma di glicogeno, determinano il fabbisogno energetico dell'organismo dell'atleta.

Nella dieta dell'atleta, i carboidrati complessi devono costituire la maggior componente della dieta, in quanto le proteine sono necessarie esclusivamente per il rinnovo e l'accrescimento del tessuto muscolare.

Cereali integrali, frutta, verdura costituiscono fonti eccellenti di carboidrati e proteine: quindi un'alimentazione basata su una varietà di cereali, legumi e verdura è facilmente in grado di fornire il substrato energetico e tutti gli aminoacidi essenziali richiesti dall'organismo dell'atleta.

Considerato che un elevato apporto di carboidrati, indispensabile per l'atleta, è più facilmente ottenibile con questo tipo di alimentazione, le diete vegetariane e vegane ben bilanciate risultano del tutto compatibili con l'attività sportiva - anche molto intensa - e sono addirittura consigliabili per chi pratica sport di resistenza.

In particolare la dieta vegana (che esclude ogni componente di origine animale) è la scelta migliore, perché consente di ottenere il giusto apporto proteico senza lo svantaggio di introdurre grassi animali.



Atleti vegetariani e vegani



[Guarda il video QUI]


Approfondimenti

Scienza vegatariana - Sport


Materiali di supporto

Scarica il file del filmato





Nessun commento:

Posta un commento