giovedì 24 novembre 2011

Un'ipoteca sulla casa per far studiare i figli Anche al Sud in aumento i mutui liquidità Richieste di finanziamento per affrontare spese non previste e per aiutare la famiglia

News Stefano!

Un'ipoteca sulla casa per far studiare i figli
Anche al Sud in aumento i mutui liquidità

Richieste di finanziamento per affrontare spese
non previste e per aiutare la famiglia

NAPOLI - Ha quaranta anni, è campano, pugliese, siciliano, deve affrontare spese non previste, vuole aiutare i figli a comprare casa o a studiare ed ha bisogno di una grossa somma di danaro. Per fare questo, oggi, rivela una ricerca di Mutui.it, uno dei mediatori creditizi regolamentato dalla Banca d'Italia, l'italiano del sud è costretto ad ipotecare la propria casa di proprietà. «Fa un mutuo - spiega una nota di Mutui.it - un mutuo di liquidità, una richiesta di finanziamento in cui chi fa domanda di prestito decide di ipotecare il proprio immobile». La casa in cambio di soldi quindi, proprio come è accaduto qualche anno fa negli Stati Uniti, quando l'economia globale iniziò a rotolare per effetto della crisi dei subprime.

LO STUDIO - Mutui,it ha analizzato oltre 25.000 domande di finanziamento presentate dagli italiani negli ultimi mesi: il 4% di esse riguarda la richiesta di mutuo liquidità. La cifra media indicata per questo tipo di finanziamento è di 116.000 euro, pari a circa il 48% del valore dell’immobile che si intende ipotecare. La durata del mutuo è di 20 anni e chi fa domanda di finanziamento preferisce il tasso variabile al tasso fisso: la percentuale di chi sceglie un interesse mutevole piuttosto che duraturo nel tempo è leggermente superiore, 45% vs 40%, in base a quanto fa sapere Mutui.it.

LE RICHIESTE - Secondo quanto riportato da «Corriere.it», non c'è una sostanziale differenza tra nord e sud nelle domande di mutuo liquidità: non c'è quindi una maggiore richiesta di finanziamento dalle regioni del sud, ma essa è uniforme in tutta la nazione. A variare sono soltanto gli importi. Al Nord richiedono più soldi, mentre nel Mezzogiorno le domande di prestito hanno importi inferiori: prime in classifica, a pari merito, sono la Toscana e il Lazio, con 126.000 euro richiesti; seguono Veneto e Liguria. Gli importi minori invece riguardano Calabria e Molise (95.000 euro di media).

Redazione online
23 novembre 2011

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/economia/2011/23-novembre-2011/ipoteca-casa-far-studiare-figlianche-sud-aumento-mutui-liquidita-1902278741480.shtml

Nessun commento:

Posta un commento