domenica 12 agosto 2012

Terremoto in Iran, oltre 200 le vittime - Mondo - ANSA.it

Terremoto in Iran, oltre 200 le vittime


Violenti terremoti colpiscono il nordovest del Paese. Si scava tra le macerie, 1.380 i feriti   TEHERAN - Le due forti scosse di terremoto che hanno colpito il nordovest dell'Iran hanno provocato, secondo un nuovo bilancio ufficiale, 227 morti e 1.380 feriti. Si tratta di una revisione al ribasso, contro gli 'almeno 250 morti' e 1.800 feriti indicati al mattino, quando si temeva che il numero delle persone uccise dal sisma potesse invece rivelarsi ben più alto.



Il ministro dell'Interno Mostapha Mohammad Najar ha anche detto che le operazioni di salvataggio sono terminate e che ora la priorità è "assicurare un riparo e cibo ai superstiti". Secondo il ministro, 4.329 tende, 10.000 coperte e 18.000 confezioni di alimentari sono state già consegnate. Najar ha spiegato che le scosse - 6,4 e 6,3 sulla scala Richter, con epicentro rispettivamente a Ahar e Varzeghan - hanno gravemente danneggiato, quando non distrutto, circa 300 villaggi della zona.



L'Iran è attraversato da numerose faglie e in passato è stato scosso da violenti terremoti, come quello del dicembre 2003 nella città di Bam, nel sud dell'Iran, nel quale hanno perso la vita 31 mila persone. La famosa Cittadella di Bam, considerata la più grande struttura fortificata in mattoni do fango e paglia al mondo, venne devastata insieme a buona parte della città moderna. Lo United States Geological Survey stimò la magnitudo in 6,6.

IndietroStampa Invia Scrivi alla redazione precedentesuccessivaTerremoto in Iran, oltre 200 le vittime 12 agosto, 14:22 Ritorna alla news

  FONTE:Terremoto in Iran, oltre 200 le vittime - Mondo - ANSA.it

Nessun commento:

Posta un commento