Nella notte molte scosse di terremoto sono state registrate in Italia. InRomagna, sull’Appennino forlivese, cinque scosse di terremoto, dimagnitudo comprese tra i 2.4 e 3.1 gradidella scala Richter,sono state registrate tra le 2:10 e le 4:30. La zona è interessata dalla mezzanotte scorsa da uno sciame sismico che al momento conta nove scosse, le più forti delle quali di magnitudo 3.1, con epicentro vicino i comuni di Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano e Tredozio (Forl-Cesena). Non si registrano al momento danni a persone o cose.
Più al sud, invece, le scosse di terremoto hanno interessato la Sila, in Calabria, tra le province di Cosenza e Catanzaro. Due lievi scosse di terremoto di magnitudo 2 sono state registrate alle 3:26 e alle 3:29. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), i terremoti hanno avuto epicentro tra i comuni cosentini di Bianchi, Colosimi, Panetteri e Parenti, e quelli catanzaresi di Carlopoli e Soveria Mannelli. Non si registrano danni a persone o cose.
Continua ancora lo sciame sismico sul Pollino, alle ore 04:03 registrata una scossa sismica dimagnitudo 3.2. I comuni vicino l’epicentro sono Rotonda, Laino Castello, Laino Borgo, Mormanno.
Segnaliamo anche 2 scosse di terremoto (di subduzione) avvenute nel basso Tirreno di magnitudo 2.9 e 3.3 a grande profondità.
Nessun commento:
Posta un commento