Probabilmente hai già visto e sentito almeno un video della meteora esplosa su Cheylabinsk, Russia. L'onda d'urto di ingresso e la successiva rottura del meteoroide spense migliaia di finestre, causato parte di un edificio a crollare e si avviò innumerevoli allarmi auto.
Gli scienziati stimano che l'oggetto in ingresso misurato circa 55 piedi (17 metri) di diametro - grande come un edificio di 5 piani - pesava 7.000 tonnellate e divampò nel cielo a più di 40 mila miglia all'ora (64.000 km orari). La pressione d'urto e di calore con l'entrata convertito gran parte della massa in polvere, visti come un fumoso "contrail", e il resto in migliaia di piccoli meteoriti che hanno segnato cumuli di neve nella campagna circostante.
Mentre l'evento Chelyabinsk è stato il più impressionante meteora assistito a più di 100 anni, i suoi effetti sono stati ancora più vasta portata. Quasi 6.000 miglia (9.600 km) di distanza in Lilburn, Georgia, un pieno di 10 ore dopo l'esplosione, sensori di infrasuoni registrati multipla brontolii da impatto dell'oggetto con l'aria.
Infrasuoni, un'onda sonora molto bassa frequenza che possono percorrere lunghe distanze, non è udibile dall'orecchio umano, ma può essere rilevato con i sensori. Quando un grande meteorite entra nell'atmosfera invia increspature di infrasuoni attraverso l'atmosfera e tutto il pianeta rivelando informazioni sulla sua velocità, la direzione di marcia e la quantità di energia che contiene.
Lilburn è sede di uno dei quasi 400 stazioni sismiche / infrasuoni in uso negli Stati Uniti orientali. Fanno parte di un grande progetto denominato EarthScope , un'iniziativa finanziata dalla National Science Foundation che studia l'interno della Terra sotto Nord America. Anche se le stazioni registrano per lo più le onde sismiche da terremoti, sono anche sensibili alle onde di lungo periodo di infrasuoni.
"Il suono ha iniziato a circa 10 ore dopo l'esplosione ed è durato per 10 ore in Georgia", ha detto Peng. Come uno tsunami messo in moto da un terremoto, il meteoroide Chelyabinsk ha creato una serie di onde di tsunami-come l'atmosfera stessa. Sia viaggio quasi alla stessa velocità.
Peng ha utilizzato lo stesso processo per convertire le onde sismiche ed esplosioni nucleari sotterranee in suono udibile.
Fonte:
http://astrobob.areavoices.com/2013/05/05/listen-to-the-chelyabinsk-fireballs-infrasound-tsunami/
Nessun commento:
Posta un commento