Argentina, 21 Aprile 2013: Una meteora ha illuminato il cielo di Santiago del Estero e altre province tra cui Tucumán, Córdoba, La Rioja, Santa Fe e Chaco, creando sgomento tra la gente.
Il Professor Jorge Coghlan, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Santa Fe, ha detto che il corpo roccioso spaziale è entrato nell’atmosfera a una velocità di 130.000 chilometri orari. Il professore ha spiegato che la meteora aveva una dimensione approssimativa di 20 centimetri di diametro: “aveva le dimensioni di una patata”. “L’importanza non sta nella dimensione ma nella velocità di impatto con l’atmosfera”, ha detto.
le fasi dell’impatto meteoritico viste durante un concerto in Argentina
Ha anche aggiunto che si è disintegrata ad una altezza di 65 km. Il meteorite è stato visto attorno alle 3:00 del mattino, seguito da un grosso boato ed un tremore. Queste meteore fanno parte della pioggia delle meteoriti Liridi causate dalla cometa Thatcher e il suo picco era previsto tra oggi 21 Aprile e domani 22 Aprile 2013. Questa pioggia meteorica potrebbe protrarsi fino al 26 di questo mese.
Cominciano davvero ad essere troppi i casi di meteoriti che irrompono nell’atmosfera terrestre. Anche questa meteora è entrata a fortissima velocità, tutto questo non è affatto normale. “Qualcosa” sta forse deviando i corpi rocciosi provenienti dallo Spazio verso la Terra?
A cura di Dan Keying
Redazione Segnidalcielo
Riferimenti: link
Nessun commento:
Posta un commento