NEWS Alex Vega!
Asteroide “2012 DA14”
Il prossimo 15 Febbraio un asteroide, denominato “2012 DA14″, passerà molto vicino al nostro pianeta. Gli appassionati seguiranno con apprensione il passaggio dell’asteroide di 130.000 tonnellate e 50 metri di diametro.
Tuttavia, questo passaggio ravvicinato dell'asteroide (o flyby) darà agli scienziati l'occasione per studiare da vicino un simile corpo. Definito l'asteroide dei record per via della distanza ravvicinata che lo separerà dalla Terra nel momento di massimo avvicinamento a soli 27.700-35.000 km (neanche gli esperti al momento concordano sulla reale distanza !!) dalla superficie del nostro pianeta, “sfiorandolo” come non era mai accaduto in passato. Attraverserà, perciò, l’”anello satellitare”, ossia la quota, posta a 36 km di altezza dalla Terra, in cui orbitano diversi satelliti geostazionari come Meteosat; Non è da escludere l'ipotesi che l'asteroide possa centrarne qualcuno.
Secondo le previsioni dovrebbe raggiungere la distanza minima dalla Terra il 15 Febbraio intorno alle 20,45 ore italiana. Un'occasione imperdibile per astronomi e appassionati perché l’oggetto, si vedrà benissimo dall’Italia, anche con un piccolo binocolo nelle prima fasi di avvicinamento e, nelle fasi successive, con telescopi amatoriali, anche modesti, di 60 millimetri di diametro».
L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore del Planetario di Roma dichiara che non vi sarà alcun urto con la Terra. Si tratta, comunque, di un transito che fa epoca, in quanto è raro che un asteroide passi tanto vicino al nostro pianeta a ca. un decimo della distanza dalla Luna.
Il passaggio di 2012 DA14 sarà oggetto di studio per gli scienziati che monitorano tali asteroidi, definiti Near Earth Objects (oggetti vicini alla Terra). Tali passaggi ravvicinati permettono di approfondire le caratteristiche fisiche di tali oggetti, consentendo di studiarne il periodo di rotazione e le dimensioni.
Basti pensare che il prossimo incontro ravvicinato con questo asteroide avrà luogo il 16 febbraio 2046, quando 2012 DA14 passerà ad una distanza di 1 miliardo di km dal centro della Terra.
Links utili:
http://neo.jpl.nasa.gov/news/news177.html
http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2013-043
http://www.nasa.gov/topics/solarsystem/features/asteroidflyby.html
Nessun commento:
Posta un commento