Una massiccia espulsione di massa coronale (CME) ha costretto gli scienziati della NASA a mettere Off Line il rover Curiosity, manovra effettuata solo per precauzione, dopo il suo recente problema tecnico.
“E’ stato elevato il grado di pericolosità della massiccia espulsione di massa coronale dal Sole e abbiamo per precauzione spento il Rover Curiosity”, ha detto il responsabile del progetto Richard Cook del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, citato dal quotidiano The Washington Post “.
Tuttavia, mentre Curiosity ‘dorme’, il ‘rover’ Opportunity e altre due sonde NASA ,continueranno le loro normali attività. La CME è stata rilevata dagli scienziati dell’Agenzia Spaziale Martedì 5 marzo 2013. Il Sole ha gettato una formazione di particelle cariche e radiazioni verso Marte, e una nube di gas surriscaldata sta viaggiando verso il pianeta rosso ad una velocità di più di tre milioni di miglia all’ora.
Quando una CME è diretta verso la Terra può provocare sul pianeta il fenomeno meteorologico noto come ‘tempesta geomagnetica‘, che, a sua volta, può influenzare il sistema elettrico o sistemi di telecomunicazione. Dato che Marte non ha un campo magnetico globale, non può sperimentare una tale tempesta. Inoltre l’espulsione dovrebbe costituire una grave minaccia per i veicoli spaziali e per i rover. Tuttavia, i ricercatori hanno in programma di seguire da vicino l’approccio del Pianeta Rosso con la CME. Prima di questo evento solare, il Curiosity ha avuto un problema con il software del browser ed era già stato resettato e riavviato, comprendendo che vi era un errore di memoria con uno dei computer di bordo.
Redazione Segnidalcielo
riferimento articolo:
Nessun commento:
Posta un commento