VENEZIA, Sydney, Tokyo, Buenos Aires e New York: Attenzione. Queste città si riscontri una del livello del mare sale più entro il 2100, secondo una delle previsioni più complete ad oggi.
I livelli del mare sono aumentati da oltre 100 anni anche se non in modo uniforme. Diversi processi sono al lavoro, dice Mahé Perrette dell'Istituto di Potsdam per la ricerca sull'impatto climatico in Germania. I terreni che stanno lentamente affondando sono in aumento. Forti correnti creano delle “piste” sulla superficie del mare, e dal momento che tutte le cose esercitano una trazione gravitazione, le lastre di ghiaccio che scompaiono portano ad una riduzione dei livelli del mare nelle loro zone circostanti.
Perrette ha modellato tutti questi effetti e calcolato il livello del mare locale, sorge nel 2100 per l'intero pianeta. Mentre l'aumento medio globale dovrebbe essere compreso tra 30 e 106 centimetri, dice che i mari tropicali aumenteranno di ca. 10% / 20%, mentre i mari polari vedranno un aumento inferiore alla media. Per le coste che si affacciano sull'Oceano Indiano sarà un duro colpo, come per il Giappone e il sud-est Australia e Argentina (Earth System Dynamics).
La posizione di New York può essere meno pericoloso di quanto si pensasse. Un indebolimento della Corrente del Golfo atlantica provocherà un versamento di acqua verso ovest, innescando un rapido aumento sulla costa orientale, ma questo sarà compensata da una debole attrazione gravitazionale della Groenlandia. La città non è fuori pericolo però, mette in guardia Aimée Slangen dell'Università di Utrecht (Paesi Bassi), il cui modello suggerisce che l'Antartide potrebbe perdere molto del suo ghiaccio il che produrrebbe un aumento superiore alla media in tutto l'emisfero settentrionale.
Per ora, Perrette offre un avvertimento ai paesi tropicali. "Potete avere 120 centimetri di innalzamento del livello del mare sulla costa", dice. Perciò: "Costruite delle difese."
Nessun commento:
Posta un commento