Scarica questo articolo in PDF
Gli scienziati della NASA stanno registrando moltissimi impatti meteoritici sulla Luna e ne hanno individuato uno molto più grande. L’impatto di una grande meteorite ha causato una esplosione sulla superficie lunare, mai accaduta da otto anni a questa parte, infatti gli astronomici l’hanno registrata e si può osservare nel video sotto.
Secondo i ricercatori della NASA, nel video pubblicato Giovedi 16 Maggio 2013 , l’ esplosione ha avuto luogo il 17 marzo. Il primo è stato Ron Suggs, analista presso il Marshall Space Flight Center, che ha sottolineato la sua grande luminosità d’impatto mai vista prima.
L’ astronomo Bill Coke, nel frattempo, ha detto che “quel giorno un oggetto delle dimensioni di un masso, caduto sul Mare Imbrium [il secondo più grande mare lunare] è esploso creando una luminosità dieci volte più grande di qualsiasi altra esplosione che avevamo visto fino adesso”. La roccia spaziale che ha causato l’esplosione è stata solo circa 30 o 40 centimetri di lunghezza e del peso di circa 40 chili.
Tuttavia, le meteore viaggiavano ad una velocità massima di 90.000 miglia all’ora e l’esplosione era equivalente a cinque tonnellate di TNT. Gli astronomi suggeriscono che il flash era così brillante che avrebbe potuto essere vista senza un telescopio perché l’intensità di luminosità ha raggiunto una magnitudo 4 stellare. Bill Coke ha detto che l’esplosione era parte di un importante evento astronomico e legato al fatto che tale giorno è stato rilevato un gran numero di palle di fuoco dirette verso la Terra. Secondo la sua “ipotesi di lavoro”, entrambi gli eventi erano conseguenze di una nuvola di detriti spaziali che hanno coinvolto il “sistema Terra-Luna.” Altresì gli scienziati della NASA hanno anche rammentato che sono aumentati inspiegabilmente le pioggie di meteore e la cosa strana è che tutto questo è cominciato da Dicembre 2012.
Redazione Segnidalcielo
Nessun commento:
Posta un commento