Una tempesta proveniente dalla Russia si sta abbattendo da domenica sul Medio Oriente,portando neve in Giordania(evento rarissimo)e causando l’interruzione del traffico nel canale di Suez in Egitto, e la morte di almeno 8 persone in tutta la zona. Secondo quanto riportato dalla Croce Rossa libanese, sono 6 le persone che hanno perso la vita a causa del maltempo negli ultimi 2 giorni. Alcuni di loro sono annegati dopo esser scivolati nelle strade trasformate in fiumi dalle piogge torrenziali, mentre una persona è deceduta per congelamento e un’altra in conseguenza a un incidente stradale.
Nella città di Ramallah, Cisgiordania, 2 donne hanno perso la vita dentro la loro vettura, portata via da una piena improvvisa del fiume Giordano. Il loro autista è stato ricoverato in condizioni critiche.
Non migliore la situazione nella Striscia di Gaza, dove, in base a quanto riferito dal portavoce della protezione civile Mohammed al-Haj Yousef, la tempesta ha lasciato senza elettricità migliaia di case, e decine di persone sono state costrette ad evacuare.
L’insolita ondata di freddo e gelo ha creato difficoltà anche ai rifugiati siriani che vivono nelle tendopoli del campo Zaatari, nel deserto del nord della Giordania. 200 tende sono state evacuate per il rischio di congelamento e 1500 rifugiati sono stati spostati nelle case mobili, solitamente usate come scuole. Vento e pioggia anche in Egitto, oltre che nel canale di Suez anche ad Alessandria, Dakhila e sul delta del Nilo, dove numerose sono state le interruzioni di corrente.
http://www.segnidalcielo.it/2013/01/10/insolita-ondata-di-freddo-e-gelo-in-medio-oriente/
Nessun commento:
Posta un commento