La notizia che riportiamo ci viene segnalata da un nostro collaboratore della Croazia e che riguarda un fenomeno insolito avvenuto la scorsa settimana in una delle montagne più alte della Croazia. Ecco quanto accaduto.
Un misteriosa luce all’interno di una buca
Lo scorso fine settimana numerosi escursionisti croati hanno visitato la montagna innevata della Dalmazia. Tra di loro c’erano John Zebic – dell’associazione trekking Dinaridi di Spalato, e Jozo Vitic, del club di alpinismo Svilaja da Sinj.
Due alpinisti nel pomeriggio si sono avventurati verso il rifugio ‘Rupe’ su Dinara, a 1.363 metri sul livello del mare. Sulla strada hanno avuto una sorpresa durante il loro percorso di notte verso la solita salita della montagna più alta della Croazia e qui qualcosa li ha fermati. in quanto ci stava qualcosa di inusuale .
Cinquanta metri dal sentiero era visibile una buca del diametro di circa cinque metri e una profondità di tre metri. Queste buche sono un evento normale nella montagna dalmata, ma questo era una buca speciale, in quanto emanava una luce strana. Due escursionisti si erano inizialmente convinti che poteva esserci qualcuno in campeggio, proprio in quel buco e che la luce poteva essere dovuta ad un fuoco acceso o di una qualsiasi lampada. Tuttavia quando si sono avvicinati alla buca rimasero completamente sorpresi nel vedere che all’interno ci stava solo neve.
Gli alpinisti hanno osservato questo fenomeno dalle ore 18,15 alle ore 18,30.
“Non siamo stati in grado di spiegare quello che abbiamo visto. La cosa più logica alla nostra ‘soluzione’ è che nel buco in qualche modo rimane più luce rispetto a quella del giorno. Con il tempo che passava comunque la luce non perdeva la sua forza e durante la notte si osservava meglio. Ho registrato questo fenomeno con la macina fotografica, ma purtroppo è di scarsa qualità e non sono riuscito a “catturare”’ la reale situazione. Comunque nella buca la luce era molto più intensa.
E cosi pochi giorni dopo abbiamo registrato di nuovo questo fenomeno che ad oggi continuiamo a raccontarlo - ha detto Ivan Zebic, fotografo e testimone oculare.
A cura di Denis D.
Segnidalcielo.it
riferimenti articolo:
Nessun commento:
Posta un commento