Scarica questo articolo in PDF
Russia – Testimoni del Estremo Oriente russo sono rimasti sconvolti nel vedere una spettacolare disintegrazione di un oggetto fiammeggiante nel cielo sopra Vladivostok. La prima ipotesi è stata quella di un “meteorite”, ma gli scienziati sono scettici.
Foto e video dell’oggetto che sono state pubblicate su Internet, hanno provocato un dibattito nel social network russo, generando diverse ipotesi su quello che potrebbe essere l’oggetto celeste che si è disintegrato nell’atmosfera terrestre.
Testimoni hanno detto che il cielo del mattino presto a Russky Island, al largo della baia di Vladivostok, era illuminata da una palla di fuoco, che in seguito divenne una linea di fuoco che è rimasta in cielo per un’ora e mezza. Alcuni media russi hanno riferito l’avvistamento dichiarando che era una “meteora” e che volava a circa 15 miglia sopra la superficie terrestre.
Altri hanno ipotizzato che l’oggetto potrebbe essere un aereo, più precisamente un aereo senza pilota o una navicella spaziale o di segnalazione luminosa. Vladimir Surdin astronomo russo a correlato l’avvistamento di questo oggetto con il lancio di un razzo Zenit 3SLB dal centro spaziale di Baikonur in Kazakistan.
“Le foto mostrano che si tratta di un oggetto artificiale“, ha detto Surdin, del Sternberg Astronomical Institute di Mosca. “Si muoveva da ovest a est, il che fa ipotizzare che fosse un razzo o lanciatore di satelliti, e il tutto è avvenuto 20 minuti dopo il lancio,” ha aggiunto.
Altri hanno commentato che l’oggetto potrebbe essere stato un meteorite molto simile a quella che è esplosa vicino a Chelyabinsk nella regione degli Urali in Russia, nel febbraio di quest’anno. A quel tempo, l’onda d’urto danneggiò diversi edifici e distrutto migliaia di finestre nel mezzo del gelido inverno. Uno dei frammenti cadde nel lago di Chebarkul lasciando un cratere di sei metri di diametro.
Redazione Segnidalcielo
http://www.segnidalcielo.it/2013/09/02/una-palla-di-fuoco-spaventa-gli-abitanti-di-vladivostok/
Nessun commento:
Posta un commento