376 avvistamenti UFO nella provincia di Alessandria
Il Centro Italiano Studi Ufologici (CISU), su iniziativa di Paolo Toselli, annuncia la pubblicazione su Internet, all’interno del progetto WIKIUFO – la prima enciclopedia online dedicata al fenomeno degli “oggetti volanti non identificati” (www.wikiufo.
Il record di segnalazioni si è riscontrato tra la fine del 1973 e l’estate 1974. Un’alta concentrazione si è ripetuta nell’anno 1977 e negli ultimi mesi del 1978. E proprio in questi periodi si sono verificati i casi più importanti: a Casale Monferrato, il 16 aprile 1974, dove nottetempo due coniugi sono stati sorpresi da un oggetto discoidale con cupola sospeso a pochi metri sopra la loro villetta, e nella frazione di San Michele di Alessandria dove un oggetto metallico a forma di sigaro ha lasciato le tracce del suo stazionamento in un campo di granoturco il 2 settembre 1978. In assoluto, il primo avvistamento è datato aprile 1928, quando ancora non si parlava di UFO o dischi volanti. Un abitante di Arquata Scrivia, mentre stava lavorando in campagna, si accorse che nel cielo limpido si stagliava una strana nuvola a forma di bastone con due forcelle ai lati.
Dapprima di colore bianco, prese ad avvicinarsi assumendo colori molto vivaci. Dopo un po’, iniziò ad allontanarsi divenendo nuovamente bianca, finché scomparve all’orizzonte dopo un paio d’ore. L’ultimo avvistamento? E’ avvenuto alle 19.20 dello scorso 3 gennaio nel cielo di Tortona. Un automobilista ha notato sotto le nubi un oggetto luminoso a forma di rettangolo che si dirigeva a grande velocità verso terra. Da bianco è diventato arancione e dietro di sé lasciava una scia. Segnalazioni analoghe sono giunte dal Veneto e dal Trentino: è possibile che si sia trattato di una meteora molto luminosa. Il 71% dei casi alessandrini si riferisce alla categoria delle luci notturne. Solo l’8% riguarda oggetti lontani osservati di giorno, mentre il 12% sono gli incontri ravvicinati, di cui 8 del “terzo tipo”. Il record di segnalazioni ce l’ha settembre, seguito dagli altri mesi estivi. Gli orari in cui si vedono più UFO sono tra le 22 e le 23, e, subito dopo, tra le 19 e le 20.
Molti sono i casi di avvistamento riconducibili a oggetti o fenomeni noti che il testimone non ha riconosciuto come tali, ad esempio aerei, satelliti artificiali, palloni meteorologici, stelle, pianeti e meteore. Una trentina di episodi restano invece non spiegati. Il catalogo verrà presentato in anteprima da Paolo Toselli, assieme al recente libro/DVD “Alessandria 1978 - Allarme UFO”, venerdì 30 gennaio, alle 21.00, presso la sala multimediale del Museo Etnografico “C’era una Volta”, Piazza della Gambarina, ad Alessandria.
Alla serata, che rappresenta un viaggio nel mistero del nostro vivere quotidiano, saranno presenti anche Danilo Arona, scrittore, che ha firmato la prefazione al libro, Sergio Notti, regista, e Lucia Olivero, sceneggiatrice, che hanno realizzato il DVD contenente il documentario prodotto da Milagro Studio, allegato al libro edito da UPIAR. Per segnalare l’avvistamentamento di un presunto UFO scrivere all’indirizzo cisu@ufo.it o telefonare allo 011 – 307863. Un questionario per la raccolta dei dati è anche disponibile online al sito www.ufo.it.
fonte: http://www.giornal.
Nessun commento:
Posta un commento