News Alternativo!
Allarme Vesuvio sul Daily mail: i Campi Flegrei... di TMNews
Tratto da: http://newapocalypse.altervista.org/blog/2011/08/12/campi-flegrei-il-supervulcano-che-puo-distruggere-mezza-europa-si-sta-risvegliando/
CAMPI FLEGREI. IL SUPERVULCANO CHE PUO DISTRUGGERE MEZZA EUROPA SI STA’ RISVEGLIANDO??!
Riportiamo alcune scosse registrate di recente dal RSOE (vedi info più in basso) del Supervulcano dei Campi Flegrei (NA).
La più forte scossa registrata dall’inizio del mese è quella di Magnitudo 4.9 con profondità 56Km del 5 Agosto... ancora più forte quella del 28 Luglio di Magnitudo 5.5 con una profondità di solo 10Km (Nb. Non si capisce se le intensità sismiche sono rilevate a tale profondità, e se lo sono, in superficie sono state sicuramente più basse!).
L’area flegrea (dal greco campi ardenti) è una bomba, una caldera micidiale che prima o poi, esplodendo potrebbe distruggere un territorio vasto quanto mezza Europa”. L’ennesimo allarme sulla situazione dell’area vesuviana arriva dalla comunità scientifica inglese ed è stato rilanciato dalle pagine del Daily Mail online. Il lunghissimo reportage.
Si tratta di un vulcano VEI 7, in grado di produrre eruzioni grandi come quella di Tambora nel 1815. Allo stato attuale, l’area dei Campi Flegrei comprende i quartieri di Napoli Agnano e Fuorigrotta, la regione di Pozzuoli, Bacoli, Monte Procida, Quarto, isole (Ischia, Procida e Vivara).
L’inflazione recente nel centro della caldera in prossimità di Pozzuoli potrebbe essere il precursore di un evento eruzione che si avvicina.
Una sciame sismico è stato avvertito questa mattina nell’area dei Campi Flegrei a Napoli (Nb. Non si capisce se oggi, o nel periodo della pubblicazione dei giornali inglesi). Per ora non risulta nessun danno a persone o a cose. Lo sciame nei Campi Flegrei è stato segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a partire dalle 7:26 di questa mattina. Fino ad ora l’evento principale è stato quello delle 8:04, di magnitudo 1.2, lievemente avvertito dagli abitanti di Pozzuoli.
“L’ennesimo sciame sismico avvenuto stamane nei Campi Flegrei è solo un ‘aperitivo’. Al primo terremoto serio, che ci auguriamo avvenga il più tardi possibile, in quell’ area assisteremo ad una strage. Le autorità nazionali e locali infatti invece di prevedere sistemi di deflusso della popolazione ipotizzano di realizzare una discarica a Quarto in un territorio vulcanico e sede di un parco regionale”.
Queste le parole di Emilio Borrelli dei Verdi.
Vicino a Napoli un grande vulcano costituisce un gravissimo pericolo: se eruttasse, causerebbe danni infinitamente peggiori rispetto a quelli causati dal Vesuvio ai tempi della sua eruzione. Anche gli scienziati inglesi lanciano l’allarme.
Sotto Napoli c’è un supervulcano più grande e molto più mortale del Vesuvio. Se eruttasse, distruggerebbe la vita in tutta l’Europa. Ma gli scienziati britannici si stano scontrando con quelli italiani per il diritto di infilarvi delle aste di perforazione. Tutto è iniziato con uno sciame di mille piccoli terremoti che hanno fatto muovere la terra sotto ai marciapiedi di Napoli.
Come scrive il quotidiano inglese Daily Mail (il 3 gennaio 2011), le ventole per l’aria condizionata sono crollate dai lati degli edifici e le piastrelle sono scivolate giù dalle pareti (Nb.forse hanno ingrandito la cosa, come tutti i giornali). All’interno del centro di controllo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, una serie di schermi indicano che i terremoti non sono stati generati dal Vesuvio. Queste scosse stanno provenendo da qualcosa di molto più grande, da uno dei più ampi e pericolosi vulcani del mondo. L’intera Europa ne subirebbe le conseguenze: coperta dalle nuvole di cenere, per il nostro continente si aprirebbe un’era di inverno perpetuo. Un team composto di studiosi e ricercatori inglesi sta lavorando sul posto per capire quante siano le possibilità che questa eruzione mostruosa possa davvero accadere. Negli ultimi trent’anni si è assistito a un fenomeno di continua sollevazione de suolodel zona dovuto ai fenomeni del cosiddetto bradisismo provocati dal vulcano sotterraneo; dalla fine del 1984 è iniziata una fase discendente. Invitiamo chi di dovere a chiarire questa situazione, invece di pensare alle sciocchezze!
Fonti articolo:
LINK DI INTERESSE:
- Newsweek
Nessun commento:
Posta un commento