Scarica questo articolo in PDF
Senza contare le comete e gli asteroidi che minacciano la Terra, ecco che il nostro pianeta ora è nel mirino di una pistola cosmica, ovvero una stella chiamata WR104, che puo ‘sparare’ potenti raggi gamma direttamente sul nostro sistema planetario e di conseguenza anche sulla Terra.
Questa stella è stata scoperta nel 1998 e, anche se si trova a 8.000 anni luce di distanza, è probabile che l’esperienza di una esplosione cosmica che comporterebbe l’emissione di raggi gamma potrebbe colpire il DNA umano, causando alle cellule alterazioni genetiche e danni gravi, con la probabile comaprsa di tumori. Grant Hill, astronomo presso l’Osservatorio Keck nelle Hawaii, ha detto in un recente studio, che è probabile che i letali raggi gamma di questa stella, possano raggiungere la Terra, ma che dipende interamente dalla rotazione della stella.
Gli scienziati hanno scoperto che questa supernova gamma è in grado di distruggere un quarto dello strato di ozono della Terra. Tuttavia, è anche possibile, dicono i ricercatori, che l’esplosione della stella potrebbe generare una nebulosa planetaria, che non emette potenti getti di radiazione gamma e gli effetti sulla nostra atmosfera sarebbero quindi trascurabili.
Redazione Segnidalcielo
riferimento articolo: fonte
Nessun commento:
Posta un commento