Scarica questo articolo in PDF
Il centro geologico nazionale americano, ha recentemente riferito che una tripla e molto rara scossa di terremoto, ha fatto tremare il parco nazionale di Yellowstone. Le tre scosse telluriche si sono verificate nelle seguenti aree: Lewis Lake, Lower Geyser Basin e nord-ovest e parte di Norris Geyser Basin.
L’epicentro delle scosse è avvenuto ad una profondità di circa 3,6 miglia. I recenti terremoti hanno avuto inizio il 10 settembre 2013 e si sono conclusi il 16 settembre. La paura per Yellowstone e in generale per la Terra è che tutto può cambiare molto rapidamente. Rammentiamo che il parco di Yellowstone attira ogni anno oltre tre milioni di turisti che lo visitano soprattutto per godere delle sue sorgenti di acqua calda e dei suoi geyser, ma pochi visitatori sono realmente consapevoli del pericolo in dormiveglia che hanno sotto i loro piedi.
Oggi, il sito vulcanico dello Yellowstone si trova in fase di riposo, ma presenta lo stesso un rischio estremamente elevato. E’ grazie all’importanza del serbatoio di magma che i geyser esplodono, l’acqua si scalda e ovunque si possono trovare stagni di fango bollente. Nel passato, lo Yellowstone è entrato in eruzione ogni 20 o 30 mila anni, ma non è più accaduto nulla da oltre 70.000 anni.
Redazione Segnidalcielo
http://www.segnidalcielo.it/2013/09/23/tre-terremoti-hanno-scosso-il-yellowstone/
Nessun commento:
Posta un commento