Un Post veramente bello… Dolbyjack
Overclock
* nonostante il titolo differente, questo è l'articolo di cui avevo accennato
** Overclock: Operazione che consiste nel modificare le impostazioni della scheda madre di un computer. E’ possibile aumentare la frequenza di clock (da cui il termine) cui e' sottoposto il processore, determinando un aumento delle prestazioni del processore. [1]
Overclock è una parola composta da Over (al di là, al di sopra) e Clock (Orologio), quindi, anche se la parola ha un significato strettamente legato alla "frequenza di clock", il termine "Overclock" etimologicamente parlando indica qualcosa che trascende il tempo lineare.
Il 29/08 di quest'anno è stata celebrata un' antica festa, ovvero, quello che un tempo era il capodanno egiziano. I 5 giorni antecedenti a suddetta data vengono chiamati tradizionalmente i "giorni fuori dal tempo", anche gli atzechi avevano nel loro calendario "giorni fuori dal tempo" (come il 25 Luglio): i popoli antichi riconoscevano che in alcuni periodi dell' anno una certa "atemporalità" poteva aver luogo.
Parlando di tempo, quello che viene a mancare sempre piu spesso, l'arrivo dell'autunno ha portato via con se la moda estiva, o meglio, il revival estivo dell' orologio.
L'orologio da polso che ormai è diventato un accessorio quasi obsoleto, un tempo, era impensabile uscire senza l'orologio o da polso o da tasca: oggi il simbolo del tempo viene rilegato nell'angolino in alto a destra del display del telefono cellulare, quasi a simboleggiare che la necessità di sentirsi in contatto con altri esseri umani abbia trasceso la necessità di seguire il flusso del tempo.
In concomitanza di ciò, è in atto un exploit dei filo-pensatori del momento (ambientalisti, rappresentanti di associazioni di volontariato..) in favore dei bisogni dell' uomo e dell' ambiente circostante. è in atto una guerra silenziosa alle abitudini ed alle tabelle di marcia scandite dal tempo, in favore di concetti meno astratti e piu concreti, come l'uomo e la natura.
I bisogni atemporali prendono il posto di rigide abitudini schematizzate, corporazioni che sfruttano il prossimo ed il mondo per i loro guadagni, sponsorizzano furbescamente documentari ambientalisti per essere piu vicine al rinnovato bisogno dell'uomo di sentirsi più al centro come parte integrante di questo mondo.
Esondando dai confini ambientalisti, società legate ad internet ed al transumanesimo come la Casaleggio associati, optano per un deprezzamento del tempo in favore di un futuro a misura d'uomo.
Tratto dal Video Prometeus - The Media Revolution, nella scena finale, l' Occhio di Horus, che come il Sole simboleggia anche il tempo (Horus -> Hours), viene sostituito dalla figura di un uomo.
Secondo Carl Calleman, il tempo lineare è come il denaro, un "valore numerico astratto"..
"Il calendario Maya è basato su un’altra qualità del tempo: non un tempo costruito sullo scorrere prevedibile e continuo della materia (cioè, delle stelle e dei pianeti) dovuto a semplici forze gravitazionali, ma uno fondato su maturazioni energetiche (consapevolezze individuali e di gruppo) che i Greci chiamavano Kairos: il momento giusto od opportuno nel quale qualcosa di speciale accade. Il concetto non è del tutto sconosciuto alla mente occidentale: nel gergo comune, si parla del “tempo propizio” per fare un’azione e si pensa all’”energia sufficiente” perché qualcosa accada. In questo senso, il calendario Maya è quantizzato sia nel tempo sia nell’energia cosmica che esso descrive. In questa visione il tempo non è un flusso continuo come potrebbe essere lo scorrere dell’acqua di un fiume, ma si presenta in “pacchetti” discreti di natura energetica." [2]
Così pensa Carl Calleman, che afferma che probabilmente, verso la fine di quest'anno vedremo un ulteriore deprezzamento dei valori numerici astratti su cui si basa la nostra vita, ed un aumento di valore dei bisogni umani.
Anche secondo Ian Xen Lungold, i soldi (che non sono altro che "numeri") avrebbero perso con il passare del tempo il loro valore in favore di valori più autentici ed umani, come ad esempio l'ammirazione.
Comunque, un fenomeno interessante, legato alla totale reinterpretazione del tempo è l'orologio chiamato Corpus Clock (sotto).
Inaugurato pubblicamente il 19/09/2008 al Corpus Christi College, l'orologio incorpora nella sua parte superiore in bella vista, una creatura mitologica, parte cavalletta, parte pesce, chiamata Cronofago. Man mano che la ruota gira, la creatura divora il tempo, occasionalmente, gli occhi della creatura "lampeggiano" in segno di soddisfazione. La peculiarità di quest'orologio, è che ha un moto che risulta interamente regolare solo ogni cinque minuti: durante il resto del tempo, il pendolo a volte sembra fermarsi, a volte va piu veloce.. quest' irregolarità temporale, a detta di John C. Taylor (il finanziatore del progetto) riflette l'irregolarità della vita.
Inciso, ai piedi dell'orologio, vi è un passo della Bibbia preso da Giovanni 2:17 "E il mondo passa via con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio dimora in eterno.", frase che ricorda come il concetto di "volontà di Dio" sia atemporale.
La fine dei tempi, reinterpretata in senso più ampio e meno ridotto, potrebbe portare proprio, alla fine del tempo come lo conosciamo, ed all'inizio dell' uomo in una dimensione atemporale che esula dal moto meccanico dell' abitudine deumanizzante.
Anno simbolicamente incentrato sul concetto di tempo è il 2010: il decimo anno del ventunesimo secolo risuona con il decimo segno dello Zodiaco, Capricorno, governato da Saturno (e Saturno/Crono, è il Dio Romano/Greco del Tempo).
Nel 2010 come ho gia scritto in precedenza, la sonda Cassini terminerà la sua missione su Saturno. Come scritto nel sito ufficiale della missione, la Nasa potrebbe decidere di far precipitare il Satellite su Saturno, tale evento, che causerebbe senz'altro una grande esplosione sul pianeta viene predetto in 2010: L'anno del Contatto
In 2010, l' astronave prende la forma di uno spermatozoo, tale forma, riflette il ruolo della sonda Cassini (Spermatozoo) che nell'impatto feconderebbe in maniera simbolica Saturno (L'ovulo).
In 2010, Giove implode e diventa un secondo Sole: è da notare che il pianeta Giove, nel film, viene usato in sostituzione di Saturno, visto che era praticamente impossibile con gli effetti speciali di un tempo replicare gli anelli di Saturno, pertanto, il "protagonista" del film, dovrebbe essere Saturno. Proprio a causa di questo secondo Sole, nel film, la notte ed il giorno non sono più tali, quest' avvenimento, marca simbolicamente la fine del tempo, e l'inizio di un era senza tempo.
Quello che ci aspetta nel 2010 sul piano simbolico pertanto, è proprio la fine dei tempi.
Elemento che dimostra la natura profetica e sincromistica del film, è la macchia nera del pianeta Giove apparsa realmente a Luglio di quest'anno.
Dal Quartier Generale, viene chiesto all'astronauta di inquadrare la Macchia Nera presente su Giove
Nel libro "The Secret" Byrne Rhonda spiega che per conseguire un obbiettivo occorre prima disegnare ciò che si vuol conseguire..
Bisogna notare che:
I Trogloditi disegnavano immagini di caccia PRIMA di cacciare.
Gli Egiziani dipingevano le Piramidi PRIMA di costruirle.
Gli Atzechi illustravano i sacrifici rituali PRIMA di compierli.
L'èlite mostra su pellicola i propri piani PRIMA di attuarli.
Come l' antica tecnica di "ritualizzare" ed illustrare i propri obbiettivi prima di conseguirli, La parola Media non è così recente come si possa credere, Media era secondo i greci la terra ove abitavano i Medi, un popolo dedito al culto Zoroastrista [3]
I "Re Magi" che noi tutti ben conosciamo erano proprio sacerdoti Zoroastristi. In Erodoto la parola magoi era associata a personaggi dell'aristocrazia della Media ed, in particolare, ai sacerdoti astronomi della religione Zoroastriana, che erano anche ritenuti capaci di uccidere i demoni e ridurli in schiavitù [4].
Se un tempo Media rappresentava l'antica Magia, oggi tali arti si sono rinnovate e tecnologizzate, l'etere, è stato rimpinzato di rituali magici eseguiti dai moderni tecno-stregoni dell'arte e dell'intrattenimento.
La fine dei tempi mediatica, è un preludio simbolico di quello che accadrà.
è scritto nel sito ufficiale del Cern che nell' autunno del 2010, i primi risultati delle analisi fisiche saranno pronti. Quest' evento è straordinariamente collegato alla fine della missione Cassini anche in una quartina di Nostradamus.
Fuggite, fuggite da Ginevra tutti, Saturno si cambiera’ d’oro in ferro, Il contrario RAYPOZ sterminera’ tutti, Prima dell’accaduto il cielo fara’ segni.
Se Simbolicamente la fine della missione Cassini indicherà la "fine del tempo", Allegoricamente l'esperimento di Ginevra, rappresenta la "fine dei tempi", ma la paura del "buco nero che inghiotterà l'universo intero", è spiegabile in termini di sincronicità, ed è l'equivalente di una profezia, vista però in termini allegorici.
Il Sole Nero è anche il simbolo astronomico del Buco Nero al Centro della Via Lattea.
Secondo Wilhelm Landig, membro fondatore dell' unità SS, il Nostro Sole Materiale non è che un riflesso percepibile dai nostri sensi di un invisibile Sole Spirituale (il Sole Nero) che illumina il mondo invisibile celato ai nostri cinque sensi.
Pertanto, la paura di essere risucchiati da un Buco nero che inghiotte e distrugge l'intero universo, potrebbe essere l'allegoria fiabesca di un sistema materialistico e meccanico che viene scardinato dagli stimoli atemporali e dai bisogni emotivi esterni alla realtà dei cinque sensi.
Per capirci meglio, il buco nero (come la "dimensione istintuale" esterna ai cinque sensi) è numerologicamente rappresentato dal numero "0": tutto ciò che viene moltiplicato o diviso per 0, diviene 0.
Tratto da Suspect Zero, Il detective scopre un buco nero dietro l'intonaco.
L' "8" rappresenta l'infinito, perchè simboleggia il moto del Sole (Analemma), ma lo "0" rappresenta l'infinito al di fuori del nostro concetto materiale di Tempo.
[...] Altri effetti fisici [NDR: legati al Buco Nero] sono associati all'orizzonte degli eventi, in particolare per la relatività generale il tempo proprio di un osservatore in caduta libera appare più lento all'aumentare del campo gravitazionale fino ad arrestarsi completamente sull'orizzonte. [5]
Lo 0, è anche ricollegato alla carta dei tarocchi del Matto (Fool o Joker in inglese), "la Fine e l'Inizio di tutto".
La carta del Matto rappresenta gli elementi con i quali forgiare il proprio destino.
La carta del Ciabattino (notare il simbolo dell' infinito sopra il Mago) rappresenta l'abilità nel forgiarlo.
"Questo periodo ha a che fare con il riconoscimento dell'individuo come punto cardine della società. Quasiasi evento, inclusa la morte, è solo un accrescimento della nostra esperienza di vita liberamente dominata e guidata da noi stessi dal principio fino alla fine. " - Aleister Crowley.
Nessun commento:
Posta un commento