Scarica questo articolo in PDF
Da Mosca l’agenzia di stampa RIA Novosti comunica la scoperta di un nuovo asteroide che è stato a sua volta scoperto dagli astronomi Giovedi 24 ottobre 2013, dopo che per 20 minuti ha volato nello spazio ad una distanza dalla Terra di circa 142 mila chilometri (distanza che si riferisce dalla superficie della Terra). Il rapporto proviene dal Minor Planet Center dell’Unione Astronomica Internazionale.
L’Oggetto che ha il codice 2013 UX2, è stato rilevato alle 02.54 GMT (06.54 MSK) Giovedi 24 ottobre grazie al progetto americano di ricerca asteroidi “Catalina”. Durante la giornata di Giovedi anche altri osservatori come quelli americano e austriaco, hanno confermato la scoperta.
Secondo i dati preliminari le dimensioni della roccia spaziale, variano tra i 2 e 8 metri e quindi, il corpo spaziale di questo calibro, non rappresenta una seria minaccia per la Terra, perché verrebbe totalmente distrutto nell’atmosfera. Alle 15.29 GMT (19.29 MSK). L’asteroide come già detto sopra ha sorvolato lo spazio vicino la Terra ad una distanza di 142 mila chilometri, che rappresentano circa un terzo della distanza dalla Terra alla Luna. Ormai sono molti gli avvistamenti di corpi spaziali che si avvicinano alla Terra e gli astrofisici si limitano solo a raccontarci, per ora, il loro avvistamento, senza chiedersi il motivo di questa ondata di asteroidi e comete che entrano nel nostro sistema planetario e si avvinano alla Terra. Per ora siamo stati fortunati, grazie soprattutto alla presenza della forte attrazione gravitazionale di Giove, Saturno e il Sole, che in qualche modo li attraggono per poi respingerli in altre direzioni. Ma resta sempre il punto interrogativo, quanto durerà questa fortuna?
Redazione Segnidalcielo
http://www.segnidalcielo.it/2013/10/26/un-altro-asteroide-scoperto-il-24-ottobre-2013/
Nessun commento:
Posta un commento