Andalusia, grosso terremoto: nessuna vittima
L'istituto spagnolo di sismologia ha confermato che un terremoto di magnitudo 6.3 della scala Richter ha colpito all’alba la costa occidentale dell’Andalusia, a sud-ovest della Spagna, Portogallo e Marocco (Casablanca, Rabat e Mohammedia). L'istituto meteorologico portoghese e il centro di protezione civile di Casablanca hanno affermato che tuttavia non ci sono stati feriti e non sono stati registrati danni.
Il sisma, con epicentro nell’Oceano Atlantico, a 58 chilometri di profondità e 113 chilometri a sud di Cabo de San Vicente, nella costa meridionale del Portogallo, si è registrato alle 2.27. Durante la notte, si sono verificate altre scosse. Le scosse hanno svegliato gli abitanti delle località a ridosso del mare come Punta Umbria, Isla Cristina e Ayamonte, a sud della Spagna. Quasi 500 le chiamate effettuate al centro d’emergenza spagnolo 112 durante la notte.
Alle prime ore dell’alba, i cittadini si sono accalcati nei bar, non per ordinare un caffè, bensì per raccontare ciò che avevano vissuto: “Il letto si muoveva come nel film L’esorcista”, ha raccontato un uomo. “Io mi sono spaventata”, racconta un’altra donna spagnola. “Anche la magnitudo è stata forte, è stata molto intensa - dichiara il servizio d’emergenze dell’Andalusia, e continua – anche se negli edifici alti di Punta Umbria è stato molto più forte”. La Guardia Civile adesso rassicura i cittadini: “È tutto sotto controllo”.
Tra il Marocco e la parte meridionale della penisola iberica i terremoti, purtroppo, non sono infrequenti. Nell'Atlantico a ovest di Gibilterra il confine fra la zolla euroasiatica e quella africana rappresenta una pericolosa fascia sismica.
http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?22626
Nessun commento:
Posta un commento