AULE INQUINATE/ Scuola: il primo studio a livello europeo rivela che le aule scolastiche sono invase da polveri sottili!
LO STUDIO – Si chiama HESE (Effetti dell’ambiente scolastico sulla salute) lo studio europeo, coordinato dall’università di Siena e dall’istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, che ha rivelato che nelle classi delle scuole europee “l’aria è cattiva”. Contiene cioè sostanze tossiche e pericolose. Per l’Italia, si è scelto di monitorare le aule delle scuole elementari di Siena e di Udine mentre gli altri paesi europei presi in esame sono stati Danimarca, Francia, Norvegia e Svezia.
Nell’aria che i nostri bambini respirano quotidianamente si è trovata una concentrazione di PM10 e CO2, anidride carbonica, superiori alla media. Si tratta di polveri sottili,le stesse che si ritrovano nelle strade inquinate delle grandi metropoli. Per arrivare ai risultati di questo studio sono stati presi in esame la temperatura delle aule, l’umidità, le polveri, l’anidride carbonica, il biossido d’azoto, i composti organici volatili, l’ozono, le muffe. Inoltre sono state raccolte informazioni sui sintomi e sulle malattie respiratorie.
Nessun commento:
Posta un commento