Thrivemovement: IL MODELLO FONDAMENTALE
Introduzione
La natura sembra appoggiarsi ad un modello ricorrente per l'evoluzione della vita in tutte le scale, il toroide. E' un vortice di energia a forma di ciambella che potete vedere ovunque dagli atomi alle galassie e oltre.
Il toroide è il modo in cui la natura crea e sostiene la vita e può servire come modello della sostenibilità. La conoscenza di questo modello si trova già in tecnologie come ventole e propulsori, generatori ecologici, dispositivi della "nuova energia", sistemi di autodifesa non violenta e ci aiuta a comprendere meglio la natura del "campo unificato".
Il Toroide
"Guardando indietro a circa mezzo secolo di ricerca passata, che include migliaia di libri, film, interviste con esperti in diversi campi, se dovessi prendere il comune denominatore a tutti questi aspetti della mia avventura, sarebbe il TOROIDE, il modello fondamentale di energia che ci invita ad allinearci in ogni livello della nostra esistenza per poter sopravvivere e prosperare".
Foster Gamble
Il toroide o modello primario, è una dinamica energetica che appare come una ciambella, è una superficie continua con un foro. L'energia fluisce da una estremità, circola attorno al centro e fuoriesce dall'altra parte. Potete vederla ovunque, negli atomi, nelle cellule, nei semi, nei fiori, negli alberi, negli animali, negli umani, negli uragani, nei pianeti, nelle stelle, nelle galassie e persino nell'intero cosmo.
Lo scienziato e filosofo Arthur Young, ha spiegato che un toroide è l'unico modello di energia o dinamica, che può autosostenersi ed è fatto della stessa sostanza che lo circonda, come un tornado, un anello di fumo nell'aria o un vortice nell'acqua.
Il toroide si applica anche a livello umano. Ogni persona non solo è un toroide, i nostri corpi sono una superficie continua (pelle) con un foro nel centro (tratto intestinale), ma siamo circondati da nostro personale campo elettromagnetico toroidale. Il toroide di ogni individuo è distinto, ma allo stesso tempo aperto e connesso ad ogni altro in un mare continuo di energia infinita. E' lo stesso campo di energia che potete sentire con un magnete. Solitamente è invisibile, ma spargendo segatura di ferro attorno ad un magnete, potete vedere la forma toroidale di energia.
Doppio Toroide
Molte dinamiche toroidali contengono due toroidi, detti "tori", come gli aspetti maschile e femminile dell'intero, uno si muove a spirale verso il polo nord e l'altro in direzione opposta verso il polo sud. Questo viene anche chiamato "effetto Coriolis". Esempi sono l'atmosfera sulla Terra e il flusso di plasma del sole.
Il VE - Equilibrio di Vettori
La struttura sottostante al toroide è l'Equilibrio di Vettori o "VE". E' lo stampo col quale la natura trasforma energia in materia. Buckminster Fuller, uno degli inventori più produttivi del 20° Secolo, ha coniato il termine Vector Equilibrium. Lo ha chiamato così perchè il "VE" è l'unica forma geometrica dove tutti i vettori di forza sono uguali e bilanciati. Le linee di energia (vettori) sono di uguale lunghezza e forza. Rappresentano l'energia d'attrazione e repulsione, come quella che sentite usando dei magneti.
Potete osservare il "VE" nel mondo materiale, perchè è la geometria del bilanciamento assoluto. Ciò che sperimentiamo sulla Terra si espande verso e si contrae allontanandosi dall'equilibrio assoluto. Come un'onda che si alza dalla superficie di un mare tranquillo, una forma materiale nasce (si dispiega) dal plenum di energia (che i fisici ironicamente definiscono "vuoto"!) e muore (si ripiega) nuovamente in esso. Il VE è come la madre immaginaria, ma invisibile, di tutte le forme e simmetrie che vediamo nel mondo.
La Spirale Phi
Perchè lo schema appaia in ogni scala, deve esistere un modo in cui gli organismi possano crescere mantenendo proporzione tra le loro parti. Esiste un vortice a spirale in natura a questo scopo. Si chiama spirale phi e può essere vista in qualsiasi cosa prenda forma, da piccole felci a giganti galassie. Leggi l'articolo intero ...
Nessun commento:
Posta un commento