News Stefano!
Cantona capopopolo sfida banche
«Portate via i soldi dai conti»
Campagna anticapitalista dell'ex calciatore guru. Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro
Dal nostro corrispondente STEFANO MONTEFIORI
PARIGI - In vita sua, Eric Cantona ha già pronunciato molte frasi a effetto: «Io non ho studiato, ho vissuto», «Nel calcio hai un avversario, nel cinema l'avversario è te stesso», oppure «Il mio momento migliore? Quando ho dato quel calcio all'hooligan (un colpo di kung-fu al tifoso del Crystal Palace che lo aveva insultato, nove mesi di squalifica nel 1995, ndr)». Già «calciatore del secolo» per i tifosi del Manchester United, poi attore per Ken Loach, Cantona si sta ora trasformando in capopopolo grazie a questo commento sulle proteste contro la riforma delle pensioni: «È inutile che tre milioni di persone manifestino per strada sventolando la loro bandierina, non serve a niente. Il sistema è costruito sulle banche. E come si distruggono le banche? Riprendendoci il nostro denaro. Se tre, 10 milioni di persone ritirassero i soldi dal conto, le cose cambierebbero»
l’Intero articolo a questo link: http://www.corriere.it/esteri/10_novembre_22/cantona-capopopolo-sfida-tutte%20le-banche-via-i-soldi-dai-conti-stefano-montefiori_4864b8a8-f61a-11df-bf30-00144f02aabc.shtml
sono daccordo con cantona e due anni fa avevo proposto la stessa cosa sul sito di grillo. (solo che a me non mi conosce nessuno)
RispondiEliminaperò c'è bisogno di dare una alternativa.
La protesta non fa molta paura perchè nel mondo contemporaneo la banca è necessaria al singolo cittadino ... per versare lo stipendio, per pagare il mutuo ... ecc.
Se però tutti quelli che ritirano i soldi creassero insieme una banca coop (vera però) .... e i soci ... cioè gli intestatari dei conti ne avessero un profitto .... come dovrebbe essere per TUTTE le banche .... allora faremmo davvero paura! ... chi mi aiuta ... chi ha le competenze per seguire un tale progetto? (basta anche creare una banca on-line per renderci indipendenti!)
Antonio se fai proseliti e persone che ti aiutano informaci
RispondiElimina