Chi ha paura del vulcano Marsili?
Un gigante sommerso pronto ad esplodere
tra le Eolie e Napoli

Sappiamo che il Sud Italia è ad alto rischio sismico, Sicilia in testa. Ma non a tutti è noto che, nel cuore del Tirreno, a poche miglia a nord delle isole Eolie, sonnecchia minaccioso il più grande vulcano sottomarino d'Europa. Il Marsili, con i suoi tremila metri d'altezza, il cui cratere centrale si trova a circa 500 metri dalla superficie del mare, rappresenta, secondo gli esperti, un reale pericolo per il Mezzogiorno.
Si tratta di un gigante sommerso, esteso per 70 km in lunghezza e 30 in larghezza, che potrebbe scatenare in qualsiasi momento “un potente tsunami che investirebbe le coste della Campania, della Calabria e della Sicilia provocando disastri”, come ha affermato qualche tempo fa, sul Corriere della Sera, Enzo Boschi, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. “La nostra ultima ricerca – ha spiegato il sismologo – mostra che il vulcano non è strutturalmente solido, le sue pareti sono fragili, la camera magmatica è di dimensioni considerevoli. Potrebbe entrare in eruzione in qualsiasi momento”.
continua la lettura presso la fonte.
FONTE:SiciliaInformazioni Chi ha paura del vulcano Marsili? Un gigante sommerso pronto ad esplodere tra le Eolie e Napoli
Nessun commento:
Posta un commento