News Simox!
Circa due milioni e mezzo di persone in tutto il mondo hanno firmato una petizione per dire No al trattato Acta, l’accordo internazionale anti-contraffazione. La petizione è stata consegnata al Parlamento europeo. Secondo molti internauti il trattato minaccia la libertà di espressione sul web, come spiega Jérêmie Zimmermann, un attivista della rete:
“ACTA spinge i provider Internet, i fornitori di servizi, i motori di ricerca, e le piattaforme video ad agire loro stessi da poliziotti sulle loro reti, e a prendere sanzioni contro i loro utenti sapendo che tali sanzioni avranno inevitabilmente un impatto sulle libertà fondamentali”
Anche il relatore al Parlamento europeo, l’eurodeputato socialista David Martin esprime un certo scetticismo:
“Penso che ACTA o un trattato simile sia necessario per difendere i diritti di autore e la proprietà intellettuale, ma non al prezzo di criminalizzare i cittadini semplicemente per aver scaricato musica o film o altri contenuti da Internet. Non voglio che siano infrante le loro libertà individuali”
Contro questo accordo internazionale siglato a fine gennaio sono scesi in piazza migliaia di cittadini in tutta Europa. La settimana scorsa la Commissione europea si è rivolta alla Corte di giustizia europea per vedere se il trattato sia compatibile con i diritti fondamentali.
vai al video : http://it.euronews.net/2012/02/28/una-mega-petizione-contro-acta-al-parlamento-europeo/
Nessun commento:
Posta un commento