News Gerda!
fonte: Qualche intelligente e arguto osservatore ha fatto notare questi giorni come la Ermächtigungsgesetz del nazionalsocialismo assomigli stranamente alle regole che vengono definite nel cosidetto meccanismo europeo di stabilita o ESM di cui vi invito a guardare un video. Giustamente uno dei commentatori intelligentemente ha notato come tali regole sembrino proprio del Reichstag del marzo del 1933 Tale legge stato il secondo passo importante, dopo il Decreto dell'incendio del Reichstag , attraverso il quale il Cancelliere Adolf Hitler aveva lecitamente ottenuto pieni poteri e stabilito la sua dittatura. Ha ricevuto il nome dal suo status giuridico come un atto che consente la concessione del Governo il potere di emanare leggi senza la partecipazione del Reichstag ovvero del parlamento tedesco dell'epoca. L'atto ha affermato che doveva durare per quattro anni, salvo rinnovo del Reichstag, che si è verificato due volte
.Come con la maggior parte delle leggi approvate nel processo di Gleichschaltung , la Legge Delega è piuttosto breve, considerando le sue conseguenze nella Repubblica tedesca ed e' apparentemente una una legge emanata dal Reichstag, ma in realta' dava potere legislativo ed esecutivo estromettendo il parlamento. Con il Verordnung, si sospendono le garanzie costituzionali e, con l'Ermächtigungsgesetz si trasferiva al governo il potere legislativo. La costituzione di Weimar nella Germania di Hitler non venne mai abrogata come molti erroneamente pensano ma venne sospesa. Non vi ricorda anche a voi certi accadimenti odierni sopratutto con la delega assoluta che la ESM ha nei confronti dei paesi europei subalterni? Qrmai oggi come nel 33 si mette in mano direttamente il potere assoluto senza abrogare la costiuzione lasciandola come mero pezzo di carta senza alcun valore e facendo credere al popolo che esiste ancora una democrazia, in realta' ormai diventata solo una vacua parola senza valore insieme alla costituzione "non abrogata". Oggi "qualcuno come allora" non sente il bisogno di emanare una nuova costituzione, così come non sentiva all'epoca l'abrogazione lasciando che il popolo credessse che la democrazia di Weimar non fosse mai stata abrogata cosa che in realta' qualche anno dopo diede il potere a Hitler di istituire la sua terrificante dittatura in Germania. La necessità del Nazismo di fondare su nuove leggi le sue azioni attraverso il diritto era sentito come un vincolo inutile per la volontà del Führer e la legislazione era quindi ridotta al minimo ritenuto indispensabile, come sta accadendo esattamente oggi.
il Professor Losano in un suo lavoro cita Ernst Rudolf Huber esperto dell'epoca in ambito giurisprudenziale che secondo me ha molta attinenza con quello che sta accadendo oggi e che scriveva nel 1940:
“La costituzione nazionalsocialista è nel suo nucleo istituzionale un codice non scritto di idee politiche guida La forza della rivoluzione nazionalsocialista si manifestò nella sua capacità di togliere efficacia alla costituzione di Weimar tramite semplice inosservanza efondazione di un nuovo ordine politico, non essendo più necessaria un’abrogazione esplicita. Non meno superficiale fu tuttavia l’opinione sostenuta in vario modo all’estero secondo cui il nazionalsocialismo, superando il modello liberaldemocratico della carta costituzionale, avrebbe rinunziato a ogni “costituzione” e a un diritto costituzionalevincolante. La costituzione nazionalsocialista dell’Impero è stata sviluppata gradualmente nel corso di una ricostruzione pianificata e razionale dell’ordine politico; il diritto non ha anticipato la costruzione politica, ma è stato sviluppato in modo organicon ella costruzione e nel potenziamento dell’Impero”.
Il nazionalsocialismo aveva fondamentalmente paralizzato e messo in un angolo la costituzione di Weimar, aprendo cosi' il via all'emanazione di norme senza alcun controll o parlamentare. Giustamente qualche visitatore del video in questione ha notato delle incredibili somiglianze storiche tra quello che venne emanato nel 33 da Hitler e che anche al sottoscritto assomigliano stranamente a certi dettami ESM. Il Verordnung venne presentato come lo strumento per "proteggere" dal pericolo comunista il popolo tedesco e il suo Stato come oggi l'ESM viene presentato come unica soluzione ad un sistema caotico. Ha ragione per l'ennesima volta anche qui Giambattista Vico: riparlando di Corsi e ricorsi storici il video e' il suddetto. Buona visione
Fonte bibliografica di riferimento
Sempre All'Erta!
NumberSixfonte: http://prigioniero.6serve.com/Ermachtigungsgesetz-ESM
Nessun commento:
Posta un commento