3 Agosto 2012
17 lug 2012
Queste immagini, catturati due settimane di distanza dalla NASA Terra via satellite il 17 luglio (sotto) e il 3 agosto (in alto), mostrano una forte fusione del ghiaccio marino nell'Artico della North-West Passage .Copertura di ghiaccio della regione è ora notevolmente inferiore al previsto, dice il Servizio ghiaccio canadese, con una copertura il 30 luglio stimato al 33 per cento, rispetto alla media 1981-2010 del 79 per cento. Il ritiro del ghiaccio proseguirà fino a settembre, quando la copertura di ghiaccio annuale è al suo minimo.
Queste immagini, acquisite dal Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) sul satellite Terra della NASA, mostrano variazioni significative oltre due settimane. L'immagine in alto mostra Parry Canale il 17 luglio 2012, quando il ghiaccio riempito il canale. L'immagine in basso mostra la stessa regione il 3 agosto, quando il ghiaccio era ancora aggrappato alle rive del Victoria and Melville Islands mare aperto, ma in caso contrario ha dominato la regione.
Il servizio di ghiaccio canadese ha riferito che la copertura di ghiaccio in Parry Canale ha cominciato a cadere sotto la media 1981-2010 dopo il 16 luglio 2012, e la perdita accelerata nei successivi due settimane. Il 23 luglio, la percentuale di ghiaccio che ricopre il canale era approssimativamente 67 percento, rispetto alla mediana di 80 percento. Il 30 luglio la copertura di ghiaccio è stato di circa il 33 per cento, contro una media del 79 per cento.
Nessun commento:
Posta un commento