Terremoto oggi in Giappone: 3 scosse in oriente, sfiorata anche Fukushima. Per ora nessun danno e nel frattempo anche l'Afghanistan trema con due scosse di magnitudo 5.4 e 4.6.
Nuovo terremoto, stavolta tra il nord del Giappone (nel Mare di Ochotsk) e l’estremo oriente della Russia (di fronte le coste dell’Isola di Sakhalin). La scossa è stata registrata stamattina presto, di magnitudo molto forte: 7.3 su scala Richter seguite da altre con intensità 7.5 e alcune addirittura a 7.7.Gli eventi sismici sono avvenuti alle ore 04,58 (le 5.01 in Italia) con una profondità di 582 Km, mentre il secondo di magnitudo 7,7 alle ore 04:59:37 ora italiana (02:59:37 UTC) a 625 Km di profondità.
L’epicentro del sisma è stato individuato a ‘Sea of Okhotsk‘ a Nord di Sapporo, la quinta città più grande del Giappone. Tuttavia l’Istituto geofisico statunitense precisa che non è stato lanciato l’allerta tsunami. Toccata dal sisma anche la prefettura di Fukushima, già devastata dal terremoto dell’11 marzo 2011, soprattutto per il disastro creato dalla centrale nucleare di Daiichi 1.
TUTTO IL MONDO TREMA – Anche in Afghanistan si registrano scosse di terremoto con magnitudo di 5.4 e 4.6 colpendo le regioni dell’Hindu Kush afghano al confine con il Tagikistan; per il momento non vi sono notizie di vittime e/o danni.
http://www.news-24h.it/2012/08/terremoto-oggi-in-giappone-forti-eventi-sismici-anche-in-afghanistan/
Nessun commento:
Posta un commento