Alieni e Ufo: intervista a Flavio Vanetti di MisteroBufo.Corriere.it
[9.21 | 0 Commenti ]
Alieni, ufo e misteri del cielo e della terra sono argomenti che riescono ad attirare l'attenzione di milioni di persone. Tra scettici e fanatici la "guerra" è all'ordine del giorno. Oggi sono riuscito a strappare una breve intervista ad una persona appassionata di questi argomenti. Nel 2008 ha dato vita ad un blog che attira visitatori da tutto il mondo.
E' con immenso piacere che vi propongo l'intervista a Flavio Vanetti, curatore di Mistero Bufo, uno dei blog del Corriere della sera. Poche domande per conoscere la sua opinione ed esperienza riguardo argomenti così delicati e troppo spesso trattati in maniera superficiale.
Justin: domanda scontata e forse troppo banale. Ma è importante. Lei crede nell'esistenza di altre forme di vita nell'universo? Intendo chiaramente qualsiasi tipo di forma di vita.
Flavio Vanetti: Assolutamente sì
Justin: crede di conseguenza all'esistenza di esseri con intelligenza pari o superiore alla nostra? Ed è quindi d'accordo con la famosa frase "Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio" citata nel film Contact?
Flavio Vanetti: Penso che abbiano un’intelligenza superiore alla nostra. Ma potrebbe anche essere il contrario: noi umani potremmo essere alieni rispetto ad altri abitanti del cosmo….
Justin: dal suo punto di vista è quindi possibile che questi alieni siano in grado di viaggiare per anni luce e venire a farci visita?
Flavio Vanetti: credo proprio di sì
Justin: cosa ne pensa dei famosi Cerchi nel grano, luci nella notte e avvistamenti anche da parte di aerei militari?
Flavio Vanetti: i cerchi sono affascinanti, ma su di essi vado un po’ più cauto di altri amici: c’è un qualcosa, per il quale non trovo spiegazioni, che in fondo non mi convince (soprattutto sui crops “artistici”). Diciamo che mi convincono di più quelli “crudi” e semplici, magari con tanto di bruciatura
Justin: in un suo articoli (Luna, 40 anni in chiave aliena Dalle "presenze" all'Apollo 20) riporta alla luce una storia affascinante: le missioni spaziali e gli incontri con strani oggetti. Cosa ne pensa?
Flavio Vanetti: beh, io non ero lassù. Ma se un bel po’ di astronauti ci dicono di aver visto o avvertito “presenze”…
Justin: gli Stati Uniti sono ritenuti spesso responsabili di grandi misteri e cospirazioni a livello globale. Crede sia quindi possibile un loro coinvolgimento con gli alieni (Area51 e Roswell)?
Flavio Vanetti: dopo aver visitato Roswell ne sono più che mai convinto
Justin: molte persone affermano di essere state rapite dagli alieni. Una cosa che forse li accomuna è che la "razza" che li ha prelevati viene chiamata dei "grigi" e che le persone rapite sono per lo più donne le quali una volta rimaste inspiegabilmente incinta al quarto mese circa hanno avuto aborti spontanei. Le donne affermano di aver portato avanti una gravidanza aliena. Quale è la sua opinione a riguardo, considerando che in alcune casi ci sono prove più o meno credibili?
Flavio Vanetti: discorso molto delicato. Potrebbero esserci coinvolgimenti psicologici ed emotivi (magari una donna “vorrebbe” una gravidanza e la costruisce nella psiche pensando appunto a una gravidanza aliena…). E comunque mi pare che gli addotti parlino di più razze: ad esempio, quelli di Zanfretta sarebbero stati, a occhio, dei rettiliani…
Justin: perchè, secondo lei, moltissime persone non credono all'esistenza di altre forme di Vita?
Flavio Vanetti: per paura, per pigrizia, per sciatteria intellettuale, perché è più facile così, perché la cosa scardinerebbe tanti assiomi dell’uomo
Justin: quando è stato il suo primo "incontro ravvicinato" con il mondo degli alieni?
Flavio Vanetti: da ragazzotto. Poi un black out di decenni, fino al 2008 quando mi sono appassionato, vedendola per caso in una replica estiva del Bivio di Ruggeri, alla storia di Zanfretta. Ma il blog è nato quasi per caso. O per scommessa: ma sta avendo successo, ho trovato al 90% interlocutori ottimi quanto a cultura, preparazione e senso del dialogo (soprattutto tra gli scettici…) e questo prova che la materia interessa.
Conclusioni: innanzitutto ringrazio molto il gentilissimo Flavio Vanetti per aver risposto alle mie domande. Concludendo siamo tutti d'accordo nell'affermare che gli argomenti trattati interessano milioni di persone. Se, come detto in precedenza, la guerra è all'ordine del giorno
questo significa che è un argomento senza dubbio affascinante che crea "scompiglio" anche nei più scettici. Leggendo molti commenti sul blog Mistero Bufo e su altri siti, mi accorgo di una cosa purtroppo: ci sono persone che non rispettano l'opinione degli altri.
Queste persone insultano, denigrano e scherniscono sia gli argomenti come alieni e ufo che gli stessi protagonisti. Penso che Flavio Vanetti e tutti gli altri appassionati siano d'accordo con me nell'affermare che una persona è liberissima di credere o meno a queste cose, l'importante è rispettare l'opinione degli altri. Io personalmente posso discutere e dialogare con uno scettico, ma non mi permetterei mai di insultarlo e dire: "tu non capisci niente" o peggio imporgli il mio pensiero.
Ancora un sentito ringraziamento a Flavio Vanetti e al suo blog MisteroBufo.Corriere.it
I commenti sono moderati, chi rientra nella categoria sopra citata e non è in grado di rispettare l'opinione altrui, eviti pure di scrivere, tanto non verrà pubblicato (vedi Blog Policy).
Chi invece ha voglia di parlare con tranquillità, esprimendo il suo scetticismo oppure la sua "fede aliena", è ben accetto.
http://www.justindevil.com/2009/07/alieni-e-ufo-intervista-flavio-vanetti.html
Nessun commento:
Posta un commento