CENTRO AMERICA
Guatemala colpita dalle alluvioni: 36 morti
Valanga di fango sui soccorsi, cento dispersi
CITTA' DEL GUATEMALA - Almeno 36 persone sono morte in Guatemala per le inondazioni e gli smottamenti provocati dalla pioggia torrenziale che si è abbattuta ieri sul paese dell'America centrale. Dieci delle trentasei vittime erano a bordo di un autocarro travolto da una frana a Chimaltenango, nell'ovest del paese, mentre in quattro sono morti a Quezaltenango, travolti dal fango mentre erano in casa. E un'altra valanga di fango s'è abbattuta sui soccorritori che tentavano di salvare le persone in auto rimaste sotto la frana: ci sono altri 100 dispersi tra coloro che stavano operando sul campo.
Il presidente Alvaro Colom ha dichiarato lo stato di emergenza e ha lanciato l'allarme: "non abbiamo i soldi per far fronte a un'altra catastrofe come quella di Agatha", la tempesta tropicale che ha provocato almeno 165 morti e un miliardo di dollari di danni nel mese di maggio. Questa volta, secondo il presidente, i danni potrebbero ammontare a 350-500 milioni di dollari.
Secondo le informazioni diffuse dalla stampa locale, oltre ai 36 morti, un bilancio provvisorio, ci sarebbero almeno altri 150 dispersi e oltre 3000 persone che hanno dovuto abbandonare le loro case. Gli smottamenti e la tracimazione di fiumi e torrenti stanno mettendo a rischio l'incolumità di almeno ventimila guatemaltechi che vivono nelle zone più a rischio. Il Coordinamento nazionale per la prevenzione dei disastri naturali ha avvertito che attualmente sono almeno dieci i fiumi che potrebbero tracimare nelle prossime ore.
Per le caratteristiche del terreno carsico su cui è costruita la capitale, Città del Guatemala, si teme che le piogge torrenziali possano creare seri problemi alla stabilità delle abitazioni, soprattutto quelle dei quartieri più poveri.
(05 settembre 2010)
http://www.repubblica.it/esteri/2010/09/05/news/guatemala_colpita_dalle_alluvioni_22_morti_150_dispersi_e_3000_evacuati-6780853/
Nessun commento:
Posta un commento