Documentario realizzato dai giornalisti Katerina Kitidi e Aris Hatzistefanou che indaga sulle cause della crisi finanziaria greca legata al debito pubblico. Il documentario è distribuito gratuitamente in Rete.
DEBTOCRACY - K. Kitidi - A. Hatzistefanou
La Grecia ormai è ad un passo al default economico. Il documentario che segue - firmato nel 2011 dai giornalisti Katerina Kitidi e Aris Hatzistefanou - esamina gli elementi che hanno condotto al tragico fallimento di una nazione quale conseguenza del malgoverno della sua classe dirigente, e analizza le storture della centralizzazione politica e del sistema debito.
Gli interrogativi ricorrenti nel film sono 'chi pagherà il debito pubblico?' e 'quali soluzioni sono percorribili per ovviare a decenni di malgoverno?' Le idee proposte dagli autori purtroppo non suonano gran che convincenti.
Decenni di ipocrisia, corruzione, cinismo, brutalità, sfruttamento, sperpero, avidità, sono molto difficili da sanare, specie se il cittadino non è più disposto a pagare di tasca propria. Si tratta di un miscela velenosa che presto potrebbe sancire il definitivo crollo della economia globale, preludendo a scenari impensabili fino ad appena dieci anni fa.
Un documentario che ci interessa molto da vicino.
Buona visione, dopo il salto.
VIDEO >
http://www.anticorpi.info/2011/06/debtocracy-k-kitidi-hatzistefanou.html
___________________
Nessun commento:
Posta un commento