NZ aiuta Tuvalu emergenza con acqua dolce
Un team della Nuova Zelanda è stato inviato per aiutare a Tuvalu come la nazione delle isole del Pacifico lotte con una carenza d'acqua.
Tuvalu, che ha una popolazione di meno di 11.000, ha dichiarato lo stato di emergenza la settimana scorsa dopo la carenza d'acqua nel Funafuti capitale e un certo numero di isole più lontane.
A New Zealand Defence Force Ercole è arrivato nel paese questo pomeriggio per fornire operatori della Croce Rossa e forniture, di cui due unità di dissalazione, così come contenitori per l'acqua.
Il ministro degli Esteri ha detto Murray McCully Wellington a base di Alto Commissario Gareth Smith e un altro membro dello staff degli Esteri Ministero aveva anche viaggiato a Tuvalu e sarebbe rimasto per vedere che cosa era necessario aiutare gli altri.
"Nuova Zelanda lavorerà con i partner e gli altri donatori a considerare il migliore a medio-lungo termine opzioni di risposta'', ha detto.
Mr McCully detto in una dichiarazione che l'acqua è scarsa nella capitale, Funafuti, così come in un certo numero di isole.
Sig. McCully detto della Nuova Zelanda servizi di difesa volavano oggi a Tuvalu armati con forniture di cui due unità di dissalazione. La Nuova Zelanda, la Croce Rossa sta anche contribuendo forniture e le persone ad aiutare.
Funzionari Tuvalu non poteva essere immediatamente raggiunto da The Associated Press.
Meno di 11.000 persone vivono su una serie di Tuvalu basse atolli corallini.http://www.nzherald.co.nz/world/news/article.cfm?c_id=2&objecti ...
http://www.pocketinfo.net/2011/10/tuvalu-faces-dual-fresh-water-and ...
Tuvalu ha dichiarato lo stato di emergenza a causa della scarsità di acqua dolce. Non ha avuto piogge notevoli per 6 mesi e gli esperti stanno incolpando la situazione sull'effetto La Nina. Il Tuvalu Croce Rossa ha detto di acqua dolce in alcune zone sarebbe esaurito il Martedì.
La Nuova Zelanda ha mobilitato un aereo Air Force a prendere nelle forniture di acqua fresca, ma la situazione di medio e lungo termine richiederà aiutare più sostenuto come oltre 11.000 persone vivono con il piccolo gruppo di isole e meterologists credo non ci saranno piogge consistenti almeno fino al dicembre.
Tuvalu è uno dei paesi più probabilità di essere colpiti dai cambiamenti climatici.
La sua gente la paura maree minacciano di sopraffare le loro proprietà e contaminare le riserve di acqua dolce, rendendo il loro idilliache isole inabitabili.
http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-pacific-15147043
Principale isola di Tuvalu, Atollo Funafuti, è una di quelle che soffrono di scarsità d'acqua.
Essa ha colpito la capitale, Funafuti, e un certo numero di isole più lontane.
Basse Tuvalu è uno dei paesi più piccoli del mondo, con una popolazione di circa 11.000 - quasi la metà vivono Funafuti.
Una Nuova Zelanda aereo Air Force ha volato a Tuvalu, portando rifornimenti di acqua e due unità di dissalazione.
Ministro degli Esteri neozelandese Murray McCully detto funzionari del ministero resterebbe in Tuvalu per aiutare a valutare i bisogni sul terreno.
"Nuova Zelanda lavorerà con i partner e gli altri donatori a considerare meglio il medio-lungo termine, opzioni di risposta," ha detto.
L'acqua non sicura
Il Tuvalu Croce Rossa ha detto di acqua in alcune zone sarebbe esaurito il Martedì.
Segretario Generale Tataua Pefe consigliato popolo contro l'acqua potabile dai pozzi.
"Non è sicuro per il consumo", ha detto a Radio Australia. "Alcuni animali sono morti di recente e pensiamo che sia a causa delle acque sotterranee".
Sig. Pefe ha detto che non aveva piovuto correttamente in Tuvalu per più di sei mesi e meteorologi sono stati di previsione della mancanza di pioggia continuerà fino a dicembre.
Tuvalu normalmente si aspetta di ottenere 200 mm a 400 mm di pioggia al mese.
Gli esperti la colpa della siccità sulla fenomeni meteorologici La Nina.
Tuvalu è uno dei paesi più probabilità di essere colpiti dai cambiamenti climatici.
La sua gente la paura maree minacciano di sopraffare le loro case e le forniture di acqua dolce veleno, rendendo la loro isole inabitabili
Nessun commento:
Posta un commento