News Stefano!
Politica, economia e finanza nel 2012.
Urano e Plutone, la crisi arriva da lontano...
di Massimo Moras
Fonte:
http://www.astrofinanza.com/infoborsa/articolo13.html
La volatilità estrema nei mercati finanziari e l'incertezza politica ed economica del pianeta sono sintomatici di un avvenimento ancora più grande in corso nei cieli al momento, e cioè l'avvicinamento dell'aspetto di quadratura di Urano e Plutone, un evento cosmico che avviene circa ogni 126 anni. Questi due pianeti hanno iniziato il loro ciclo di lungo termine con la congiunzione nel 1965-66 e quello che avrà luogo nel 2012 sarà l'inizio del primo quarto di questo nuovo ciclo. Il quarto di ciclo precedente si è verificato nel 1931 e non c'è bisogno di cercare nei libri di storia per sapere cos'è successo nel 1931, o negli anni 1965-66, per le società e le economie di tutto il mondo: grandi cambiamenti strutturali e fondamentali dell'esperienza umana.
Ora li stiamo per attraversare di nuovo, come illustrato nel libroPrevisioni 2012 di Raymond Merriman, nel quale il guru dell'astrologia finanziaria americana espone l'interessante tesi che il periodo 2012-2015 sarà molto simile a quello del 1928-1934 e che ripeterà, per molti aspetti, i temi sociali della metà degli anni '60, dal momento che tutti i quarti di ciclo riguardano le dinamiche che erano in corso al momento della congiunzione.
Nel suo commento settimanale del 10 ottobre 2011, tradotto in italiano da AstroFinanza.com, Merriman considera dunque quali tipi di attività umane si sono messe in evidenza durante la congiunzione di Urano e Plutone che si è svolta a cavallo tra il 1965 e il 1966, con particolare enfasi sulle parti delle attività umane che sono governate da questi due pianeti secondo i principi dell'astrologia, la più antica disciplina che l'uomo conosca. Urano governa le masse, la "visione del mondo" e rappresenta la dinamica associata ai cambiamenti - con variazioni improvvise - che spesso coinvolgono le masse o grandi gruppi di persone. Urano è il nuovo, il futuro, e si dice che non abbia riguardi per la tradizione e l'autorità. Desidera libertà, emancipazione ed uguaglianza per tutti.
Plutone è invece il pianeta delle riforme, guarda attentamente una cosa, decide che non è giusta e si mette a correggerla - con tutti i mezzi a sua disposizione, anche distruggendola per poi ricostruirla. Mentre Urano è come un tornado che arriva all'improvviso dal nulla, Plutone è come una grande tempesta che si profila in lontananza e arriva lentamente. Sai che sta arrivando ma anche che c'è ben poco da fare per evitarla.
L'aspetto negativo di Urano e Plutone, secondo Merriman, riguarda l'esplosione del debito che stiamo attraversando in questo frangente, ma è molto più. Contiene anche i semi della rivoluzione e di una trasformazione sociale enorme, a livello globale, ma soprattutto per l'America: "Il movimento di protesta "Occupy Wall Street" che si sta diffondendo attualmente negli Stati Uniti è un esempio perfetto di Urano (le masse, i giovani) che richiede cambiamenti fondamentali a governo, banche e imprese. Il movimento non ha ancora definito i suoi obiettivi in modo chiaro in realtà, ma non è così difficile pre-vedere dove andranno a parare, secondo i principi dell'astrologia, soprattutto finanziaria o Mundana. Abbiamo vissuto un fenomeno simile a metà degli anni '60. E' iniziato come un tranquillo movimento "figli dei fiori" dove i giovani manifestavano in segno di protesta contro i valori della generazione precedente. Ma la "rivoluzione pacifica" del '60 è poi diventata violenta quando attivisti politici sono entrati in quel grosso calderone per trasformarlo con successo in un movimento anti-guerrafondaio e anti-governativo. Ben presto si è evoluto ed ampliato ulteriormente fino a diventare anche l'occasione per un violento scontro razziale. Ci sono stati tre omicidi estremamente importanti che si sono verificati in quel periodo: John F. Kennedy, Martin Luther King e Robert Kennedy. Il movimento era così potente che 1) ha causato il fatto che il Presidente in carica abbandonasse le elezioni presidenziali del 1968, e 2) ha portato a violenti scontri tra polizia e manifestanti alla convention presidenziale democratica del 1968 a Chicago.
Richiamo questo alla memoria perché nel periodo 2012-2015 ci sarà il primo quarto del ciclo Urano-Plutone iniziato nel 1965-1966. I semi che sono stati piantati a metà del '60 stanno iniziando a fiorire ora (non sono sicuro che "fiore" sia la parola giusta). La linea di fondo è che questo periodo - da ora fino al 2015 in realtà - possa essere uno dei momenti più belli dell'umanità, se cambieranno radicalmente le dinamiche e le politiche che hanno portato a questo orrenda esplosione del debito in tutto il mondo. Può essere il momento più bello dell'umanità se saprà elevarsi al di sopra dell'odio, dei pregiudizi razziali e delle disuguaglianze sociali."
Continua Merriman: "Se si guarda la corsa per la presidenza USA nel 2012, è preoccupante vedere queste polarità così divise, mentre il mantra dei repubblicani è che il loro compito più importante è semplicemente quello di sconfiggere Barack Obama. Davvero? Questo è il dovere più importante di conservatori e repubblicani? Se Barack Obama venisse rieletto in questo clima di ostile "polarità di massa", la probabilità è alta che: 1) possa poi essere messo sotto accusa, se nello stesso tempo i Repubblicani avranno il controllo di Camera e Senato, come i sondaggi suggeriscono che accadrà presto o 2) ci potrà essere una rivoluzione nel Paese, con possibile rovesciamento del governo. Se Obama non venisse eletto, ci sarà lo stesso il pericolo di una rivoluzione negli USA, e forse nel suo governo, ma probabilmente causato da scontri razziali di massa. Lo stesso vale se lui venisse eletto e poi messo sotto accusa.
Come il 2008 è stato un anno storico perché ha portato alla elezione del primo presidente afro-americano degli Stati Uniti, lo studio dell'astrologia suggerisce che le elezioni del 2012 saranno altrettanto storiche e importanti. Ma non è tanto l'elezione stessa ad incuriosirmi. E' ciò che accadrà come conseguenza di essa, dopo. O l'umanità - e specialmente l'America - progredirà e vivrà il suo momento più bello trasformando questo clima di ostilità in qualcosa di cui essere orgogliosi, oppure affonderà al livello più basso e cadrà nell'abisso, il che equivarrebbe ad una vera tragedia, sia economica che sociale."
Speriamo dunque che i nostri leader riescano a progredire e ad andare nella direzione della concordia piuttosto che in quella del conflitto, rendendo quello che ci aspetta nei prossimi tre anni il periodo più bello della nostra generazione, nonostante le grosse nubi all'orizzonte.
Raymond Merriman è conferenziere internazionale sui cicli dei mercati finanziari ed è il direttore di MMA Cycles Report, una newsletter di consulenza utilizzata da banche, istituzioni finanziarie, investitori e traders di tutto il mondo sin dal 1982. Il lavoro di Merriman integra una combinazione di cicli, impronte geocosmiche e modelli di analisi dei trend per assistere l'investitore serio nell'interpretazione dei diversi mercati finanziari. E' anche l'autore del libro "Previsioni 2012", attualmente in prevendita nel sito di www.astrofinanza.com.
di Massimo Moras
Fonte:
http://www.astrofinanza.com/infoborsa/articolo13.html
http://www.tarocchionline.net/reserved/astrologia_finanziaria.htm
Nessun commento:
Posta un commento