News Simox!
“Un profondo rinnovamento della Chiesa”. Di questo ha parlato Papa Ratzinger all’apertura del Simposio internazionale sulla pedofilia a Roma. Una quattro giorni dal titolo emblematico: “Verso la guarigione e il rinnovamento”. La cura delle vittime degli abusi compiuti da religiosi su minori, ha precisato il Pontefice, deve essere una “preoccupazione prioritaria per la comunità cristiana”. Il promotore di giustizia Monsignor Charles Scicluna:
“Penso che questa sfida sarà sempre con noi. L’importante è agire sulla prevenzione, specialmente con l’informazione, che può dare gli strumenti ai leader e alle comunità per rispondere a ogni pericolo o problema in modo adeguato”.
Grandi assenti, le associazioni delle vittime. Non sono state invitate e hanno bollato il simposio come un esercizio di pubbliche relazioni. Solo una rappresentante delle vittime ha avuto l’ok per entrare, Marie Collins, irlandese:
“Come sopravvissuta voglio che nessun bambino passi quello che ho passato io. E questa è la posizione di tutti i sopravvissuti, quindi questo è un evento molto importante per la Chiesa, per le vittime e per il futuro”.
In apertura dei lavori è stato rivelato che “nel corso dell’ultimo decennio sono stati riportati oltre 4.000 abusi sessuali compiuti da ecclesiastici su minori” e che la Congregazione si è confrontata con “un drammatico aumento” del numero di casi.
More about: Benedetto XVI, Città del Vaticano, Scandalo sessuale, Vaticangate scandalo Chiesa cattolica, Vertice
Copyright © 2012 euronews
http://it.euronews.net/2012/02/06/vaticano-aperto-il-simposio-internazionale-contro-la-pedofilia/
Nessun commento:
Posta un commento