Manuale per guidare una persona attraverso l’esperienza dopo la morte
Una interpretazione moderna basata sul Libro Tibetano dei Morti di H. Charles Berner, 1958
traduzione: Tanja Pasini
La guida
Istruzioni per il lettore
Bardo Thodol
Qualcuno che conosca questa Guida e che sia amico del defunto sarebbe il migliore lettore di questa Guida per aiutare la persona appena deceduta. Tuttavia, se non ci fossero persone che conoscono la Guida, né amici, qualsiasi persona pronta ad aiutare il defunto potrà farlo leggendo la Guida con la corretta intenzione. Se non c’è il corpo, il lettore dovrebbe occupare il letto o la sedia del defunto, e percepire che il suo spirito sia presente e stia ascoltando. Se il corpo è presente, il lettore dovrebbe sedere alla sua destra e leggere la Guida direttamente allo spirito attraverso il corpo del defunto. Durante la lettura della Guida a nessun parente e a nessuna persona coinvolta dovrebbe essere permesso piangere o preoccuparsi. La lettura dovrebbe avvenire almeno tre volte, meglio se sette, o tante volte quanto il lettore vorrà ripetere la lettura di sua spontanea volontà. Dev’essere letta la Guida intera, anche quando si pensa che il defunto abbia raggiunto la liberazione prima della fine.
Ci sono tre parti della Guida: la prima, affrontare i fenomeni della morte come avvengono durante i momenti della morte; la seconda, ricordare alla persona di affrontare e di assumersi la responsabilità per la realtà della mente nello stato intermedio; la terza, i metodi di controllare i desideri quando si cerca di rinascere.
PARTE 1
Affrontare la Chiara Luce Primaria o la volontà di assumersi la responsabilità dello stato della conoscenza
Quando il respiro si sarà fermato, la persona vivrà uno stato senza collocazione nel tempo o nello spazio e non avrà alcuna consapevolezza sulla propria identità. La durata di questo stato varia da un secondo a circa venti minuti, a seconda del modo d’essere della persona. Il lettore dovrebbe leggere le seguenti parole quando la persona sta per smettere di respirare, chiamandola per nome e dicendo:
È arrivata l’ora per te di iniziare a capire la realtà dell’universo. Stai per vivere uno stato in cui ogni cosa sarà chiara e certa. In questo momento conoscerai te stesso/a. Continua in questo stato.
Il lettore leggerà le seguenti parole con l’intenzione di mantenere l’attenzione del defunto, senza che divaghi anche per un solo momento.
Ascolta quello che ti sto dicendo (nome del defunto). Ora stai vivendo lo stato di separazione da ogni cosa e lo stato di conoscenza della realtà della vita. Riconoscilo per quello che è. La tua capacità è sostanzialmente un vuoto con l’abilità di poter creare e conoscere, e non ha forma, sostanza o colore, ma è la verità fondamentale dell’esistenza. La tua stessa mente ora è il vuoto, ed è il vuoto della capacità senza limiti. Ciò che stai vivendo è la tua coscienza, che non ha assunto nessuna forma. Questo è lo stato di liberazione e illuminazione. Sapere questo è sufficiente. Riconosci questo stato di coscienza senza forme come la tua stessa potenziale mente.
Ripetete quanto appena detto almeno tre, ma preferibilmente sette volte o anche di più. Se il defunto comprenderà lo stato che sta vivendo, la sua liberazione sarà certa.
Affrontare la Chiara Luce Secondaria o la volontà di assumersi la responsabilità dello stato dell’osservazione
In caso il defunto non abbia riconosciuto il suo stato d’essere fondamentale, si proceda nel seguente modo: il defunto assumerà una posizione fuori dal corpo e si domanderà se sia morto o no. Vedrà le cose circostanti così come sono. Durante questa fase il lettore leggerà le seguenti parole alla persona appena deceduta:
Immagina lo stato d’essere più elevato che tu abbia mai conosciuto. Mantieni l’attenzione su questo stato d’essere. Immagina la persona che per te rappresenta l’individuo più gentile che tu abbia conosciuto. Mantieni l’attenzione su questa immagine.
Ripetete queste parole molte volte al defunto, con l’intenzione di fargli raggiungere lo stato di illuminazione. Durante questo periodo il defunto assumerà diverse posizioni nello spazio, in prossimità del proprio corpo e nelle immediate vicinanze.
La capacità del defunto nello stato della Luce Chiara Primaria e Secondaria è 5-10 volte superiore a quanto non lo sia quando è vivo nel suo corpo, quindi è possibile raggiungere con più facilità lo stato di illuminazione subito dopo la morte, e il lettore può approfittare di tale abilità.
PARTE II
Vivere la realtà della mente o la volontà di assumersi la responsabilità degli stati emotivi
In caso la persona defunta non abbia raggiunto la liberazione attraverso il metodo nella prima parte, si procede come segue. Questa parte della Guida è importante e molto potente e andrà letta al defunto con attenzione e con la corretta intenzione.
Nello stato di esteriorizzazione dal corpo, la persona defunta, non avendo un corpo per un confronto, si intimorisce e avrà paura a causa dell’impatto di luce e suono, e quindi si indebolisce. Per questo motivo essa inizia a porre immagini mentali tra se stessa e la luce e il suono che entrano, che sono più facili da affrontare. Non avendo abbastanza inventiva, la persona defunta inizia a riprodurre immagini dalle esperienze vissute e quindi inizia a rivivere il proprio passato. Chiamando la persona per nome, leggetele le seguenti parole in modo chiaro e distinto:
Ascolta ciò che sto dicendo con piena attenzione. Vi sono sei stati di vita, di cui si vivono tre dopo la morte. Il primo di questi stati lo hai vissuto al momento della morte, e ora vivrai gli altri due, che sono la realtà della mente e la rinascita. Prestami tutta la tua attenzione senza farti distrarre mentre ti leggo questo. Ora la morte è arrivata e stai lasciando questo mondo, ma non sei solo, perché la morte arriva a tutte le persone sulla terra. Sii pronto a lasciare andare ogni legame con la vita che hai vissuto e con le persone che hai frequentato. Per quanto grandi possano essere paura o terrore che emergeranno durante l’esperienza della realtà della mente, tieni questi pensieri nella tua consapevolezza e va’ avanti. “Visioni potranno apparire nella mia consapevolezza; possa io riconoscere che le ho create io. Possa io capire che sono apparizioni normali della mente e che vengono dalla mancanza di responsabilità di stati d’essere precedenti. Possa io non avere paura delle condizioni d’essere che appariranno nella mia consapevolezza, ma riconoscerle come forme di pensiero dei miei stati d’essere precedenti.”
Ripetete queste istruzioni molte volte alla persona, poi approfondite la spiegazione con queste parole:
Il corpo che ora hai è chiamato il corpo pensante fatto di abitudini e desideri automatici. Poiché non hai un corpo materiale di carne e sangue, la luce e il suono non possono nuocerti e non puoi morire. Renditi conto che ogni immagine mentale che vedrai è stata creata da te. Mantieni questa consapevolezza e raggiungerai la liberazione.
Nel caso in cui il defunto non sia propenso ad assumersi la responsabilità delle immagini mentali del suo passato, nella sua mente sovrapporrà una serie di altre immagini mentali, dai suoi primi tempi in questo universo fino al presente; tuttavia sarà consapevole soltanto delle immagini di esperienze passate con cui sarà in grado di confrontarsi. Parlando in generale, più sono vecchie le esperienze, più difficili sono da affrontare, poiché sono più intense. Quindi alcune persone rimarranno in uno stato di non consapevolezza fino a quando nella mente appariranno delle immagini di esperienze che esse saranno in grado di affrontare. Per aiutare ogni persona a raggiungere lo stato di liberazione a ogni livello di abilità di affrontare le immagini di esperienze passate, bisogna capire una cosa. L’ordine in qui la persona vivrà prima il suo passato è il seguente: vedrà le varie condizioni d’essere che ha attraversato. La prima è la condizione di Saggezza, che apparirà come una luce blu ed è andata persa a causa della debolezza. La seconda è la condizione di Felicità, che apparirà come una luce bianca ed è andata persa per via della rabbia. La terza è la condizione di Uguaglianza, che appare come una luce gialla ed è stata persa a causa di cupidigia ed egotismo. La quarta è la condizione di Discriminazione, che appare come una luce rossa ed è andata persa a causa della gelosia. La quinta è la condizione di esecuzione o azione. Questa appare come una luce verde ed è stata persa a causa della paura.
Ripetete ogni frase che segue da tre a sette volte, con una pausa tra ogni ripetizione. Chiamate la persona per nome e leggete questo:
Anche se ti sei trovato in uno stato di non-consapevolezza per un periodo di tempo, quando ti riprenderai da questo stato, penserai: “Cosa è successo”? Renderti conto che stai affrontando la realtà delle tue esperienze passate. Il fenomeno che vedrai sarà un intero campo blu profondo, nel quale apparirà una luce blu talmente raggiante che quasi non riuscirai a guardarla. Assieme a essa apparirà anche una luce opaca bianca. La luce blu è associata alla tua condizione d’essere del passato, di quando eri saggio. Tuttavia alla grande radiosità della luce blu assocerai paura e terrore, quindi vorrai guardare la luce bianca opaca invece. Paura e terrore sono causati da ciò che hai vissuto nel passato, quando hai abbandonato la condizione di Saggezza. Non temere la luce blu, che apparirà raggiante, abbagliante e splendente, ma resisti e capisci che questa luce proviene dalla tua condizione passata, e la luce si fonderà dentro di te con i colori dell’arcobaleno, e raggiungerai la liberazione.
Se, a causa della propria debolezza, la persona non è in grado di affrontare la condizione della luce blu, le apparirà una luce bianca. Chiamate la persona per nome e leggetele le seguenti parole:
Ascoltami senza distrarti. La luce bianca inizierà ad apparire. Questa è la condizione in cui ti trovavi quando eri felice della capacità di creare forme di vita. Questa luce bianca splenderà così raggiante e con tale limpidezza che quasi non riuscirai a guardarla e ti urterà. La luce bianca sarà accompagnata da una luce grigio-nera. L’emozione di rabbia ti farà paura e sarai spaventato dalla radiosità della luce bianca, tanto da voler scappare da essa. Desidererai la luce grigio-nera. Affronta la splendente, abbagliante, limpida luce bianca e riconoscila come stato d’essere in cui ti trovavi quando avevi la capacità di creare ordine. I raggi attrattori emanati da questa luce rappresentano i tuoi sforzi passati nell’aiutare gli altri. Se senti la forza di una violenta rabbia, ignorala completamente e affronta la radiosa e abbagliante luce bianca. Ecco che la luce bianca si fonderà dentro di te con i colori dell’arcobaleno, e raggiungerai uno stato di felicità e liberazione.
Se per mancata assunzione di responsabilità per via dell’emozione di rabbia la persona non è in grado di affrontare la condizione della luce bianca, le apparirà una luce gialla. Chiamate la persona per nome e leggetele queste parole:
Ora apparirà una luce gialla. Questa è la condizione in cui ti trovavi quando eri tollerante nei confronti del tuo prossimo. Questa luce irradierà un forte, raggiante colore giallo che quasi non riuscirai a guardarla. Ti urterà. La luce gialla sarà accompagnata da una luce opaca verdastra, che rappresenta il modo di agire di un essere umano. La forza dell’egotismo farà in modo che sarai spaventato e allarmato dalla luce gialla abbagliante, ne avrai paura e desidererai di guardare la luce opaca verdastra. Affronta la luce abbagliante gialla e renditi conto che è la saggezza dell’Uguaglianza. Sappi che le tue paure sono le paure che avevi quando hai perso la capacità di tolleranza nei confronti del tuo prossimo. Sappi che la radiosità e le paure le crei tu stesso, quindi quando affronterai la radiosa luce gialla, essa si fonderà dentro di te con un arcobaleno di luci, e raggiungerai uno stato di felicità e liberazione.
Se la persona, per egotismo e incapacità di essere tollerante verso gli altri, non sarà in grado di affrontare la condizione della luce gialla, fuggirà da essa e le apparirà una luce rossa. Chiamate la persona per nome e leggetele questo:
Ascoltami senza distrarti. Ora ti apparirà la luce rossa della condizione di discernimento. È scintillante, abbellita con delle sfere, brillante, limpida, maestosa e abbagliante. Ti urterà con tanta radiosità che non sarai quasi in grado di affrontarla. Assieme a essa apparirà una luce rossa opaca, e per via del desiderio di avere e possedere oggetti fisici sarai spaventato dalla luce rossa abbagliante, ne avrai paura e desidererai guardare la luce rossa opaca invece. Sappi che la luce limpida e brillante rossa è la tua condizione di persona che discerne. Riconosci che la tua paura della luce rossa è la paura che sentivi quando hai perso la capacità di discernere chiaramente. Affronta la luce rossa luminosa e sappi che è una tua creazione; quindi, in un arcobaleno di luce, otterrai la capacità di discernere e la liberazione.
Se la persona, a causa del desiderio di avere oggetti fisici, non sarà in grado di affrontare la luce rossa, non sarà in grado di mantenere la separazione dai corpi e dovrà cercare la liberazione attraverso la rinascita. In questo caso alla persona apparirà una luce verde. Chiamatela per nome e leggetele questo:
Ascoltami con tutta la tua attenzione. Ora apparirà una luce verde. Questa è la condizione in cui ti trovavi quando eri in grado di compiere buone azioni. Questa luce irradierà una luce brillante verde, magnifica e terrificante, abbellita con delle sfere verdi, e ti urterà con tanta forza che non potrai quasi guardarla. Sappi che la forza raggiante di questa luce verde è la tua capacità di compiere buone azioni. Assieme alla luce verde brillante apparirà una luce verde opaca, prodotta dal sentimento di gelosia. Ignorala e affronta la radiosa luce verde. Il terrore che senti deriva dall’intensa gelosia che sentivi quando hai perso la capacità di compiere delle buone azioni. I raggi che attraggono la magnifica luce verde derivano dalla tua volontà nel passato di essere operativo. Accettali e sappi che la luce brillante verde è la tua abilità nel passato di agire. Sappi che che la luce brillante verde è una tua creazione, quindi affronta questa luce e si fonderà dentro di te in un arcobaleno di luce, e tu raggiungerai la condizione della volontà di lavorare e la liberazione.
Se la persona, dopoché le è stato detto di affrontare le varie condizioni, ha superato ogni stato con successo, sarà liberata dal resto dei fenomeni della mente. Tuttavia, anche se è stata guidata attraverso questo processo, nella mente della persona – a causa della tendenza di attaccarsi agli oggetti fisici, poiché non è abituata agli aspetti spirituali della vita, e per via della forza delle proprie irresponsabilità, e i raggi delle sue buone azioni del passato non sono sufficienti per affrontare le luci - appariranno i seguenti stati: le luci blu, bianca, gialla, rossa e verde appariranno simultaneamente. Chiamate la persona per nome e leggetele questo:
Ascoltami senza distrarti. Le varie luci sono apparse nella tua mente, una dietro l’altra, e hai cercato di affrontarle, ma, per il fatto di non volerti assumere la responsabilità di questi stati d’essere, eri atterrito da essi e sei rimasto qui fino a questo punto. Ora le luci di tutte cinque condizioni passate ti raggiungeranno e ti urteranno. Queste condizioni saranno accompagnate da altre precedenti condizioni in cui ti trovavi quando ti occupavi di piante e animali, quando eri responsabile per l’umanità, quando eri un insegnante e quando eri un guerriero. Generalmente potrebbero apparire molte tue condizioni del passato. Queste diverse condizioni le stai creando per aiutarti ad affrontare le varie luci. Le luci le stai usando per aiutarti ad affrontare l’ambiente attorno a te. Hai sollevato diverse condizioni del passato con le quali, quando eri in grado di viverle, eri in grado di affrontare le varie luci e l’ambiente attorno a te. Sappi che ora stai creando queste condizioni e affrontale in tutto il loro splendore e tutta la loro forza, finché esse non si fondono dentro di te e non raggiungerai nuovamente queste condizioni d’essere.
Se la persona non sarà in grado di assumersi la responsabilità per le sue condizioni passate e non è stata capace di affrontare le condizioni più vecchie e più recenti che ha vissuto, essa inizierà a far emergere diverse stati di conoscenza nella propria mente, recedendo gradualmente da una condizione di maggior conoscenza fino a una condizione di stupidità e mistero. Chiamate la persona per nome e leggetele le seguenti parole:
Davanti alle luci raggianti apparirà la condizione che porta la conoscenza. La condizione di curiosità e il desiderio di sapere della vita umana, come pure l’intolleranza alla morte mescolata a un rifiuto dell’aiuto appariranno nelle condizioni in cui ti trovavi quando mostravi questi tratti. Questa condizione o queste condizioni creeranno una confusione difficile da tollerare, e da dietro questa confusione splenderanno cinque luci raggianti di saggezza e cognizione. Sentirai il desiderio di guardare la confusione invece delle luci brillanti della cognizione. Sarai spinto di più dal desiderio di uccidere che non di comprendere. Sappi che questa confusione e queste luci e questi desideri li hai creati tu stesso, e non ti possono ferire. Va’ verso questi raggi che irradiano dalle cinque luci, e, con il pensiero di essere in grado si sapere nella mente, attirerai queste luci verso di te e si fonderanno dentro di te, e ritroverai la capacità di sapere.
Questo conclude l’apparizione degli aspetti costruttivi delle condizioni di abilità passate che la persona ha vissuto. La maggior parte delle persone di natura spirituale o comprensiva avrà raggiunto un certo grado di liberazione dal confronto con la mente e dall’assumersi la responsabilità per l’esistenza di essa. Tuttavia la maggioranza non si libererà dalla mente e continuerà a far emergere ulteriori aspetti di essa, per i quali pensano sia più facile assumersi la responsabilità e che saranno più facili da affrontare.
Ciò che accade è un riepilogo delle condizioni d’essere precedenti nei loro aspetti delle reazioni. La persona attraversa una serie di periodi inconsci tra la comparsa delle varie condizioni d’essere. Anche se una persona ha una grande formazione religiosa e metafisica, le esperienze che vive di solito vanno oltre la sua capacità di comprensione, e non riesce a gestirle con successo e guidarsi attraverso di esse. Questo perché non sono necessarie conoscenze o dati per gestire queste esperienze, ma ci deve essere una ragione che voglia e sia capace di superare i fenomeni che appaiono nella mente. Persone esperte nella visualizzazione mentale e che hanno imparato ad assumersi la completa responsabilità di esse non avranno molta difficoltà nel raggiungimento della liberazione ascoltando le istruzioni che leggiamo loro. Tuttavia, vista l’esatta descrizione dei fenomeni delle esperienze dopo la morte e visto che l’esperienza viene correttamente attribuita alla persona stessa, questa Guida può portare all’illuminazione istantanea, solo tramite l’ascolto di essa. Chiamate la persona per nome e leggetele queste parole:
Ascoltami senza distrarti. Non sei stato in grado di riconoscere gli aspetti costruttivi delle tue condizioni d’essere precedenti e li hai oscurati nella confusione. Gli aspetti distruttivi delle tue condizioni d’essere appariranno per oscurare la tua consapevolezza. Anche se queste condizioni sono meno potenti e quindi più facili da affrontare, hanno aspetti più repellenti e disgustosi, e sentirai il desiderio di allontanarti da esse. Ma riconoscile come le tue condizioni d’essere del passato e sappi che sei tu a crearle nella tua mente. Questa consapevolezza farà sì che si fonderanno dentro di te e quindi sarai in grado di tollerare l’irresponsabilità. Molte di queste condizioni affioreranno. Se ti rendi conto che non puoi in alcun modo essere ferito o condizionato dall’orrore e dalla bruttura di queste entità e se riconosci che sei tu a crearle, riacquisterai le capacità delle condizioni d’essere. Vivrai molte forme corporee fatte di luce, che compiono azioni terrificanti e disgustose. Renditi conto che la tua paura e il tuo disgusto erano quella paura e quel disgusto che sentivi quando, essendo tu stesso un’entità del genere, eri contrastato da un’altra di queste entità e sei stato sopraffatto da essa. Sappi che ora stai creando gli stessi azioni, emozioni e pensieri che avevi quando eri sopraffatto dalle entità e hai perso la tolleranza nei confronti di queste entità; e ora che lo sai, tutto il terrore e disgusto si disperdono e ritroverai la capacità perduta di tollerare la paura e lo spavento.
Non è possibile che qualsiasi persona, per quanto malvagia, ignorante o stupida, non sia in grado di raggiungere la liberazione, se solo comprende la verità di suddetto processo. Tuttavia, coloro che ancora non hanno riconosciuto la verità devono sottoporsi alla terza fase dell’esperienza dopo la morte.
PARTE III
Cercare la rinascita o la volontà di assumersi la responsabilità dello sforzo
Questa parte dell’esperienza dopo la morte si occupa della curiosità di, del desiderio per, il rafforzamento di e inibizione dai corpi. Se il defunto non avrà riconosciuto o non sarà pronto per i fenomeni mentali che gli sono apparsi nella mente, inizieranno ad affiorare fenomeni mentali legati direttamente a forme corporee umane.
Prima spiegate al defunto il suo corpo dopo la morte. Chiamatelo per nome e leggetegli le seguenti parole:
Ascoltami bene. C’è il fenomeno della nascita sopranormale. Infatti quando stavi vivendo il fulgore degli aspetti prima costruttivi, poi distruttivi delle tue precedenti condizioni d’essere, non eri in grado di affrontarle e sei passato in uno stato di non consapevolezza. E ora che ti sei ripreso da questo stato, ti ritrovi in un corpo fatto di luce, che ha le stesse sembianze del tuo corpo precedente e le stesse facoltà sensoriali, ma con l’abilità di muoversi a comando. Sei visibile a entità che stanno al di fuori del loro corpo, ma non a esseri che stanno dentro di esso. Questo corpo in origine era il risultato della tua curiosità riguardo a esso, quindi hai creato la sua immagine da una sua forma-pensiero. Dal tuo desiderio di averlo l’hai fatto esistere.
Ora comincerai ad avere visioni del tuo futuro luogo di nascita. Invece di essere attratto dalla visione del luogo della tua rinascita, lascia riposare la tua mente in uno stato del non-fare-niente, niente-da-tener-stretto. Lascia la tua mente in un vuoto non formato e sarai liberato dal fatto di dover avere un corpo dal quale saresti attratto tramite le tue esperienze passate.
Leggete questo passaggio molte volte, in modo da tenere la persona in uno stato in cui non ha pensieri nel periodo in cui desidera un corpo. Tuttavia, poiché la persona potrebbe non essere in grado di mantenere la mente ferma, chiamatela per nome e ditele questo:
Ascoltami attentamente. Anche se quando eri in vita, il tuo corpo era in qualche modo cieco, sordo, azzoppato o indebolito, il corpo che hai ora avrà tutti gli organi sensoriali intatti e sarà integro. Prendi ciò come un’indicazione di essere morto e che stai vagando nei fenomeni mentali della mente. Pensa questo: “Hai un corpo che sembra fatto di carne e assomiglia a quello che avevi in precedenza, con tutte le facoltà sensoriali e la forza della capacità motoria senza impedimenti, che possiede poteri mentali miracolosi, visibile agli occhi celestiali puri delle entità della stessa natura”. Questa è una descrizione del tuo stato attuale. La “capacità motoria senza impedimenti” implica che il tuo corpo presente, essendo un corpo astrale, non è un corpo fatto di materia grezza, e avrai il potere di passare senza impedimenti attraverso muri, colline o barriere fisiche; attraverso tutto fuorché il corpo di un bambino che sta per nascere o il cervello di un corpo non occupato.
Hai il potere di compiere azioni miracolose. In un attimo puoi viaggiare in qualsiasi parte della terra. Puoi fare apparire davanti a te ogni cosa che desideri. “Visibile agli occhi celestiali puri delle entità della stessa natura” implica che soltanto entità in uno state simile al tuo saranno in grado di vedere il tuo corpo. Invece di preoccuparti di loro, ignorale e mantieni l’attenzione sullo stato del pensiero chiaro. Percepirai molti posti che forse avrai desiderato vedere sulla terra, come pure delle persone, come in un sogno. Vedrai i tuoi parenti e amici e parlerai loro, ma non riceverai le loro risposte. Penserai: “Sono morto. Cosa devo fare?” Vivendo questa perdita ti sentirai molto avvilito, ma questo ora non ti porterà niente. Non essere attaccato ai tuoi parenti, amici o possedimenti, ma mantieni la tua attenzione sullo stato del pensiero chiaro.
Ci sarà una luce grigia, fioca, sia di giorno, sia di notte. Questa è la luce naturale di tutte le cose ed è diffusa ovunque.
Continuerai in questo stato per un periodo da una a sette settimane o più, a seconda delle tue azioni passate. Durante questo periodo affioreranno tutti i fenomeni mentali difficili da sopportare, creando confusione. Non avere paura di ciò che vedi. È la tua attenzione che vaga per la mente. Grandi masse nere appariranno davanti a te, e dal buio arriveranno tremende grida: “Uccidi! Distruggi”! Alle persone che hanno fatto del male torneranno indietro tutte le loro azioni malvagie. Saranno attaccati da animali feroci, saranno colpiti da venti freddissimi e violenti, e avranno la visione di essere perseguitati da molta gente. Le persone di questo tipo saranno terrorizzate da questi spaventosi immagini e suoni e fuggiranno da essi, in qualsiasi direzione. Vi saranno tre tremendi precipizi che bloccheranno la loro via. Essi sono in realtà rabbia, brama e stupidità, ma appariranno come un precipizio bianco, uno nero e uno rosso. La sensazione di cadere in questi precipizi è veramente la sensazione di cadere nel grembo per la rinascita. Se sei una di queste persone, tieni questo pensiero in mente: “Nascerò in un mondo felice”, e fa in modo da non dimenticare questo.
Altri avranno compiuto molte buone azioni nel loro passato e vivranno dei momenti piacevoli e felicità durante l’esperienza della mente. E coloro che non hanno registrato né meriti, né azioni malvagie, non vivranno né dolore, né piacere, ma uno stato incolore di noia. Qualunque condizione tu viva, non temere i terrori e non desiderare i piaceri, ma pensa questo: “Sono responsabile io stesso di tutto ciò che vedo e creo”. Tienilo a mente senza pensare che lo stai pensando. Avrai qualche breve momento di riposo e e sospensione dalla mente, ma poi essa vagherà ancora. A causa della tua incapacità di mantenere il controllo dei tuoi pensieri, ti sentirai spesso turbato e spaventato, e diventerai qualche volta incoerente. In questo stato ti potrebbe capitare di pensare: “Ahimè, sono morto. Cosa devo fare”? e, a causa di questo pensiero, ciò che in sostanza sei tu, ciò che è consapevole, si rattristerà e sentirà una grande perdita e infinita sofferenza. Ma non pensare a queste cose; permetti invece alla tua mente di essere in uno stato senza forma.
Penserai alla tua casa e sarai di nuovo lì, vedrai i tuoi parenti e il tuo corpo senza vita e penserai: “Ora sono morto. Cosa devo fare”? e, tormentato dall’intenso dolore, penserai: “O, cosa non darei per avere un corpo”! Con questo pensiero nella mente vagherai per cercare un corpo. Anche se potresti rientrare nel tuo corpo senza vita per molte volte, sarebbe inutile per te. Poiché non trovi un posto in cui entrare, sarai insoddisfatto e avrai la sensazione di venire schiacciato dentro spaccature e crepe di rocce e massi. Nonostante tu stia cercando un corpo, non troverai altro che problemi per le tue azioni. Metti da parte il desiderio di un corpo e mantieni la mente in uno stato senza forma. Se la mantieni in questo stato, raggiungerai la liberazione.
Tuttora è possibile che il defunto, per via dell’incapacità di affrontare la propria mente e controllare la propria attenzione, non abbia ancora riconosciuto il suo stato. Chiamatelo quindi per nome e leggetegli queste parole:
La tua sofferenza deriva dalle tue stesse azioni del passato, per le quali non hai voluto assumerti la responsabilità. Non dipende da nessun altro. Ricordati che la tua fondamentale bontà ti accompagna attraverso ciò che sta per accadere.
Ora inizia una rassegna delle tue buone azioni, che verranno confrontate con le tue azioni malvagie. Quando affioreranno le tue azioni malvagie, cercherai di negare e dire: “Non ho commesso alcuna azione malvagia”. Quindi la tua condizione passata, che ha tenuto conto di tutte le tue azioni malvagie, porterà alla superficie la tua memoria e ti mostrerà ciò che hai fatto. Sarà inutile negare ora. Dopodiché una delle tue condizioni passate delle azioni malvagie torturerà il tuo corpo attuale nella maniera più terribile e dolorosa che si possa immaginare. Il tuo corpo sarà mangiato e tagliato a pezzi, ma non potrai morire. Il tuo corpo si rianimerà e le torture si ripeteranno una serie di volte. Non temere queste cose. Il tuo corpo, un corpo mentale che come tale non può morire, in realtà è un vuoto creato da te che ha preso forma. Il vuoto non può danneggiare il vuoto del tuo corpo. Rimani consapevole di ciò che sta accadendo.
Ora ascoltami senza distrarti. Nello stato che ora stai vivendo, lo stato vero della mente è uno stato vuoto in cui esiste la volontà di sapere e la conoscenza non interrotta dal sapere. Concepire e comprendere questo stato è ciò che separa gli esseri illuminati da tutti gli altri. Non distrarti ora, questo è il momento in cui puoi raggiungere l’illuminazione.
Finora potrai non aver riconosciuto il vero stato della mente, ma quando lo farai, raggiungerai la liberazione.
Se il defunto è una persona non istruita, e sembra che sia completamente incapace di controllare la sua attenzione, leggetegli questo:
Pensa alla persona più capace e ammirevole che tu abbia mai conosciuto. Tieni questo pensiero stretto durante l’intera esperienza della mente, e se anche dovessi rinascere, non ti succederà nulla di male.
Anche se dalle istruzioni precedenti al defunto di affrontare ed essere responsabile della propria mente, è possibile che non abbia raggiunto la liberazione, potrebbe darsi che non ha riconosciuto la verità nelle vostre istruzioni. Quindi ancora una volta preparatevi a liberare il defunto. Chiamatelo per nome e ditegli le seguenti parole:
Appariranno sei luci di diversi colori davanti a te: bianco opaco, verde opaco, giallo opaco, blu opaco, rosso opaco e nero. Queste diverse luci cercheranno di attirarti verso diversi tipi di rinascita. Ignorale tutte e concepisci la condizione d’essere del più alto livello che puoi immaginare. Pensaci per qualche tempo e lasciala sciogliersi finché non rimane nulla tranne la chiarezza della mente. E mantenendo la mente in questo stato, non rinascerai automaticamente in un corpo e raggiungerai l’illuminazione.
Il processo di rinascita o la volontà di essere responsabile per i corpi umani
Ora seguono diversi metodi per evitare di rinascere in un corpo che apparterrebbe a un membro di una famiglia non desiderata. Quindi le seguenti istruzioni diventano molto importanti. Chiamate il defunto per nome e leggete:
Se non hai capito ciò che ti è accaduto, in questo momento, attraverso l’influenza delle tue azioni passate, avrai l’impressione o di salire, di spostarti di livello o di scendere. Coloro che avranno la sensazione di salire avranno l’impressione di arrivare in un luogo di felicità. Coloro che avranno la sensazione di spostarsi di livello avranno l’impressione di arrivare in un luogo di indifferenza, e coloro che hanno la sensazione di scendere avranno l’impressione di arrivare in un luogo di tristezza. E questa volta appariranno i segni del tuo luogo di nascita. Ora seguiranno diversi metodi per evitare di nascere in un corpo che non hai scelto.
1. Sii serio e abbi un’attrazione pura per la vita. Attieniti a questo pensiero. Se ci riuscirai, non nascerai dentro un corpo non voluto. Se non riuscirai ad attenerti a questo pensiero, affioreranno immagini mentali di uomini e donne durante un’unione sessuale.
2. Quando ciò accade, trattieniti dal metterti tra uomo e donna. Mantieni questo distacco e non rinascerai in un corpo non voluto. Se non riesci a dominarti, ti sentirai entrare in un grembo e vivrai sensazioni di attaccamento e repulsione.
3. Se stai per rinascere uomo, sentirai una forte repulsione nei confronti del padre e sarai attratto dalla madre. Se stai per rinascere donna, sentirai una forte repulsione verso la madre e sarai attratto dal padre. Non essere attratto e non sentire repulsione nei confronti della madre o del padre, ma mantieni nella tua mente la condizione di padre-madre, e se riuscirai a mantenerla, non rinascerai in un corpo non voluto.
4. Se non ci riuscirai, avrai allucinazioni di frastuoni e apparizioni spaventose. Riconosci che questi fenomeni sono soltanto creazioni della mente e sono come dei sogni. Ignorali e scompariranno. Se riuscirai a ignorarli, non rinascerai in un corpo non voluto. Se non riuscirai a ignorare queste allucinazioni, c’è un ultimo metodo da usare.
5. Pensa questo: “Ogni cosa è la mia mente”. Attieniti a questo pensiero e permetti alla mente di riposare in uno stato non creato, come versare dell’acqua nell’acqua, e riuscirai a essere libero da un corpo non voluto.
I vari metodi indicati sopra per evitare di entrare in un corpo non voluto sono potenti. È impossibile che applicandoli le persone, per quanto dotate di abilità medie o più scarse non si liberino. Vi chiederete perché. Primo, perché nello stato dopo la morte il defunto possiede poteri sopranormali di percezione, e ogni cosa che gli viene detta la comprende immediatamente. Secondo, anche se alcune facoltà corporee del defunto possono essere state indebolite, nello stato dopo la morte esse sono tutte perfette. Terzo, per la enorme necessità di liberarsi dalla mente a causa della spaventosità di essa, il defunto si chiederà: “Qual è la migliore cosa da fare”? e sarà molto attento a ciò che gli avrete da dire. E poiché non ha ostacoli, andrà immediatamente in ogni luogo che gli indicherete. Quarto, il defunto è dieci volte più lucido di prima, e anche se fosse stato stupido prima della morte, dopo il suo intelletto sarà estremamente libero e sarà in grado di mantenere i pensieri con molta facilità.
Per queste ragioni nella Guida sono fornite molte possibilità di approfittare dello stato dopo la morte.
Ci sono tuttavia molte persone che, anche se ricordate loro ciò che devono fare e date loro istruzioni, non raggiungono la liberazione tramite i processi elencati. Ancora una volta chiamate il defunto per nome e leggetegli questo:
Quando è sicuro che stai per rinascere, scegli un continente e un paese come tuo luogo di nascita. Desidera rinascere in un paese sviluppato dal punto di vista spirituale. Sentirai la compulsione di scappare dalla mente e di entrare in un corpo. Ignora tuttavia questi desideri compulsivi e otterrai il potere di scegliere il corpo di tua scelta. Ci sono due modi per scegliere: Primo, tieni in mente il pensiero di stare con gente spiritualmente avanzata, capace di comprendere con saggezza. Secondo, immagina che tipo di persona vorresti essere e tieni in mente questo pensiero. Entra soltanto in un corpo per il quale non senti repulsione, né attrazione, ma nei confronti del quale sai essere completamente imparziale.
Istruzione speciale
Se non ti è stato possibile liberarti da attrazioni o repulsioni, o dal desiderio di essere buono o cattivo, pensa alla persona più capace che puoi immaginare e mantieni il tuo pensiero su questa identità.
Leggete l’intera Guida con cura e con la corretta intenzione almeno tre volte, e avrete aiutato il vostro prossimo sulla sua strada della liberazione.
http://x-cosmos.info/2010/09/manuale-per-guidare-una-persona-attraverso-lesperienza-dopo-la-morte/
Nessun commento:
Posta un commento