Segnalato da Gaetano. Grazie!
La guerra libica che non si vede
Militari Usa e europei in Cirenaica per addestrare i ribelli
Centinaia di consulenti militari Usa, britannici e francesi, inclusi agenti dei servizi segreti, sono giunti in Cirenaica per aiutare i rivoltosi. A rivelarlo ad Affaritaliani.itè un’autorevolissima fonte dell’intelligence militare israeliana, la stessa che pochi giorni fa aveva anticipato l’imminenza dell’attacco francese e la presenza sul territorio libico di unità di élite.
I “consulenti”, sono sbarcati ieri notte a Bengasi e Tobruk per una missione dal triplice scopo: aiutare i comitati rivoluzionari a stabilire infrastrutture governative; organizzare i rivoltosi in unità paramilitari, addestrandoli all' uso delle armi moderne; preparare l' arrivo di altre unità militari, forse egiziane. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe del primo intervento militare effettuato da Stati Uniti e Europa dallo scoppio delle rivoluzioni maghrebine. Fonti militari di Gerusalemme affermano, inoltre, che molti comandanti delle Forze aeree di Muammar Gheddafi si sono ammutinati.
Il Colonnello, dunque, non sarebbe più in grado di far affidamento nemmeno sui suoi pretoriani, quelli che venivano considerati uno dei pilastri-chiave per la repressione della rivolta. Gerusalemme sta strettamente monitorando anche tutti i gruppi terroristici-qaedisti nell’area, che dimostrano un certo fermento e che potrebbero sfruttare la situazione mettendo a segno attentati in Europa, anche se l’opinione dell’intelligence israeliana è che in questo momento a Gheddafi conviene giocare più il ruolo della vittima.
Nessun commento:
Posta un commento