News Stefano!
Terremoto di magnitudo 6,0 scuote Costa Rica
(AFP)
14 maggio 2011
SAN JOSE - Un terremoto di magnitudo 6,0 ha scosso Costa Rica il Venerdì, i residenti allarmante del paese centro-americano e causando lievi danni ma nessun ferito noto, hanno detto le autorità.
Il sisma ha colpito intorno alle 4:47 (2247 GMT), a 25 chilometri (16 miglia) a nord-ovest di San Jose, secondo l'US Geological Survey, che ha dato la sua grandezza 6.0.
Si è sentito con particolare intensità a San Jose occidentale Escazu e quartieri di Santa Ana, zone di alto livello dove molti diplomatici e uomini d'affari stranieri hanno le loro case.
"Ha rotto tutti i vetri del mio bar," ha detto un residente argentino che vive al sesto piano di un edificio in Escazu.
I residenti nella zona intorno a San Jose International Airport riferito interruzioni di corrente che i semafori colpito durante l'ora di punta giornaliera.
Telefono cellulare di servizio è stato interrotto in alcune zone, e alcuni sono stati segnalati piccoli smottamenti sulla strada che collega la capitale alla costa del Pacifico.
"Mi sentivo molto forte. Alcune delle piastrelle sulle case nel condominio è caduto. Le persone correvano fuori, spaventato, "ha detto Carolina Diaz, un cileno che vive nel centro della città.
I media locali hanno riferito che le onde d'urto si sono fatti sentire lungo la costa del Pacifico del paese, e meno fortemente sul lato caraibico del paese.
Il sisma si è verificato a una profondità di 70 km (43,5 miglia).
Juan Segura, direttore della Costa Rica di Vulcanologia e Sismologia dell'Osservatorio, ha detto che è stato causato dall'impatto del Caribe e piastre Coco.
Ha detto che era il più grave terremoto in Costa Rica dal momento che un terremoto di magnitudo 6,2 nel gennaio 2009 che ha ucciso 23 persone e distrutto decine di case in Volcan Poas, una zona turistica, 40 km (25 miglia) dalla capitale.
Tale sisma è stato il più forte per colpire l'ecoturismo popolare meta di vacanze in spiaggia 150 anni.
Il Costa Rica Croce Rossa appello alla calma, e ha esortato il pubblico "di rimanere in allerta in caso di scosse di assestamento".
Nessun commento:
Posta un commento