News Stefano!
Negli ultimi tempi, a tenere banco sulle prime pagine dei principali siti online, sono state le numerose eruzioni vulcaniche avvenute in varie parti della Terra.
A tal proposito, proprio negli ultimi giorni si è verificato un “ritorno” dell’“attività” dell’Etna, immortalata da numerosifilmati (VEDI APPROFONDIMENTO E VIDEO), e che ha provocato alcuni disagi per ciò che concerne il traffico aereo sui cieli della Sicilia.
Ma la “minaccia” di nuove eruzioni (e le possibili conseguenze sul nostro pianeta), potrebbe venire anche dall’“esterno”, e in particolare direttamente dal Sole.
Negli ultimi giorni, a tal proposito, proprio nel “centro” del nostro sistema Solare, si sono verificate numerose “eruzioni”, localizzate in particolare a partire da tre “macchie solari”.
Queste ultime, segnalate prontamente dalla NASA, al momento non hanno avuto conseguenze dirette sulla Terra.
Secondo gli esperti, però, la situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni. Uno “sciame” diparticelle, scaturito direttamente da tali eruzioni verificatesi sul Sole, si starebbe dirigendo proprio verso la Terra.
E tale sciame (di radiazioni) potrebbe quindi avvicinarsi rapidamente al nostro pianeta, provocando disagi a livello di telecomunicazioni.
Secondo gli studiosi, infatti, le radiazioni provenienti dal Sole, potrebbero quindi andare a inficiare il funzionamento dei satelliti artificiali che ruotano attorno alla Terra.
In tal caso, potrebbero verificarsi problemi per quanto concerne le comunicazioni che sfruttano proprio i satelliti in questione.
Al momento, però, non sono stati forniti ulteriori dettagli al riguardo. Non è stato possibile infatti stabilire una data certa per “l’arrivo” di tali particelle nell’orbita della Terra, né tantomeno l’effettiva portata dei “danni” possibili ai satelliti (e alle relative telecomunicazioni).
Nelle prossime ore potrebbero emergere ulteriori dettagli e ragguagli sulla vicenda.
Nessun commento:
Posta un commento