21-09-2011
Giappone, si avvicina tifone a Tokyo
Le autorità chiudono gli impianti
A cura della Redazione Esteri
Sembrerebbe che almeno quattro persone siano morte e due scomparse in Giappone mentre il tifone Roke si sta avvicinando alla capitale Tokyo, scatenando piogge torrenziali e forti venti. Sta provocando disagi a tutto il sistema dei trasporti e dei vari servizi pubblici.
Toyota Motor sta cercando di chiudere in anticipo almeno 11 fabbriche nell'area centrale del Paese, eliminando i turni serali, mentre la nota società elettrica Chubu Electric Power ha perduto quansi 2mila megawatt di energia.
Alle ore 3 del fuso orario italiano, l'occhio del tifone era al largo della costa Pacifica e si muoveva verso nord-est a 35 km orari. Secondo le previsioni dovrebbe arrivare in giornata nella regione di Tokyo, secondo l'agenzia meteorologica. Sul fronte areo sono stati cancellati almeno 287 voli aerei.
La società che gestisce la centrale atomica di Fukushima Daiichi ha fatto sapere che ha già messo in campo tutte le misure per evitare che l'acqua piovana possa entrare all'interno della stessa centrale. Nell'impianto sono presenti ancora bacini pieni di acqua radioattiva, messa a disposizione per il raffreddamento dei reattori.
Si teme che la forte pioggia possa provocare la fuoriuscita e l'infiltrazione nei terreni circostanti. Finora il tifone non ha provocato danni alla centrale.
http://www.italiaglobale.it/GiapponesiavvicinatifoneaTokyo/tabid/5155/Default.aspx
Nessun commento:
Posta un commento