I forti terremoti stanno aumentando nel mondo; la scossa 5,8 richter negli Usa potrebbe essere stata solo un’anteprima
Poche settimane fa, un terremoto di magnitudo 5,8 richter colpiva gli Usa nord/orientali. Secondo alcuni studiosi Americani, come riporta il giornalehttp://endoftheamericandream.com/, potrebbe essere stata solo un’anteprima di scosse più violente, in quanto i forti terremoti nel mondo sono sempre più frequenti.
Gli esperti dell’USGS continuano a ribadire che la frequenza di terremoti così forti è “abbastanza costante” negli anni, e che non c’è motivo di allarmarsi. Ma in tanti, ormai, pensano che le cose non stanno davvero così.
Nell’aticolo del giornale americano si può leggere che “quest’anno abbiamo avuto più del doppio dei terremoti superiori a una magnitudo 5,0 richter rispetto a solo dieci anni fa. Il nostro pianeta sta diventando sempre più instabile”.
I giornalisti americani sottolineano l’eccezionale rarità di un sisma così violento come quello di poche settimane fa in Virginia, spiegando che quello stesso giorno un altro sisma di magnitudo 5,3 richter colpiva il Colorado. Per la Virginia s’è trattato del sisma più forte da oltre 100 anni, per il Colorado da oltre 40 anni. E si sono verificati entrambi lo stesso giorno.
Nell’articolo del giornale americano troviamo due grafici (che alleghiamo) con il numero dei terremoti con magnitudo superiore a 5,0 richter negli ultimi 10 anni (nel 2011 saremmo già a circa 2.800 sismi di quest’entità, e siamo ancora a inizio settembre!), e con il numero dei terremoti con magnitudo superiore a 6,0 richter negli ultimi 38 anni. In entrambi i casi questi 2011 è da record.
Nell’articolo si sottolinea come quest’anno sia stato caratterizzato da grandissimi disastri naturali, e non solo dalla catastrofe del Gappone, ma anche da alcuni episodi inconsueti accaduti in Costa Rica o in altre zone del mondo dove sono sorte crepe gigantesche ed enormi doline.
“E’ un pò spaventoso, ma è meglio conoscere la verità” conclude il giornalista americano. Un articolo che vale la pena di tradurre e riportare, anche se bisogna considerare il tipo di giornale, decisamente originale e alternativo (vedere per credere) in cui è pubblicato, e quindi considerare solo con le pinze, in quanto molti dati tecnici e ufficiali non fanno altro che smentire ipotesi così catastrofiche.
http://www.meteoweb.eu/2011/09/i-forti-terremoti-stanno-aumentando-nel-mondo-la-scossa-58-richter-negli-usa-potrebbe-essere-stata-solo-unanteprima/80758/
Nessun commento:
Posta un commento