News Stefano!
Isole Salomone colpite dal terremoto di magnitudo 6,6
Un forte terremoto di magnitudo 6,6 ha colpito le isole di Santa Cruz, che fa parte del gruppo di Salomone del Pacifico, l'USGS ha detto, ma non c'era alcuna minaccia di uno tsunami diffuso, secondo i funzionari.
Una delle Isole Salomone Foto: AFP
08:57 GMT 9 gennaio 2012
Il sisma ha colpito a una profondità di 23 miglia a circa 3:00 ora locale (04:00 GMT) circa 220 miglia a est di kirakira, la città principale dell'isola principali Salomone ', Makira.
L'Hawaii basato Pacific Tsunami Warning Center ha detto che vi era "alcuna minaccia distruttiva dello tsunami diffuso" basate su dati storici.
"Tuttavia, i terremoti di queste dimensioni a volte generano tsunami locali che possono essere distruttivi lungo le coste situate all'interno di un centinaio di chilometri dall'epicentro del terremoto", ha aggiunto.
"Le autorità nella regione l'epicentro dovrebbe essere a conoscenza di questa possibilità e prendere i provvedimenti opportuni".
Clive Collins, un sismologo di Geoscience Australia, ha detto che il tremore sottomarino sarebbe stato sentito fortemente dalla isole più vicine, che sono abbastanza remote, ma non causare gravi danni.
ARTICOLI CORRELATI
-
Piccolo tsunami in Isole Salomone
4 Gen 2010
"Non è tutto ciò che in profondità, ma non è giusto in superficie e 6,6, credo che l'isola più vicina è di circa 70 o 80 chilometri di distanza in modo che avrai un po 'di scossa se c'è una città o di villaggio o qualcosa su di loro, ma Non mi aspetto alcun danno reale ", ha detto Collins.
"Probabilmente oceano abbastanza profondo lì così non credo ci sia qualche possibilità di una minaccia di tsunami che, normalmente quel terremoto dimensioni non avrebbe prodotto uno tsunami".
Il Isole Salomone è su un margine di placca tettonica nel cosiddetto anello di fuoco del Pacifico e vede di frequente terremoti.
Nel 2007 uno tsunami dopo un terremoto di magnitudo 8,1 ha ucciso almeno 52 persone nelle Isole Salomone e lasciato migliaia di senza tetto.
Nessun commento:
Posta un commento