Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di parlare nuovamente della centrale nucleare di Fukushima a seguito della notizia che la temperatura del reattore numero 2 stava nuovamente aumentando. Oggi la preoccupazione per la sorte della centrale si fa ancora più acuta in quanto sembra che potrebbero essere vicini nuovi terremoti davvero molto intensi, terremoti che si abbatterebbero proprio su questa zona già duramente colpita l’anno passato.
La notizia arriva dal team del geofisico Dapeng Zhao della Tohoku University che afferma che una faglia molto vicina agli impianti della centrale nucleare di Fuskushima si sarebbe ormai riattivata e proprio da essa potrebbero avere origine nuovi terremoti. Dapeng Zhao ha infatti affermato: "Ci sono alcune faglie attive nell’area dell’impianto, i nostri risultati mostrano delle anomalie strutturali nei pressi di Iwaki e di Fukushima e visto che un terremoto di elevata magnitudine è accaduto poco tempo fa nella regione di Iwaki, crediamo che un sisma simile potrebbe svilupparsi anche a Fukushima".
Il team di scienziati capitani da Dapeng Zhao ha affermato che non è possibile prevedere con certezza quando questi terremoti avverranno ma è fuori discussione che prima o poi la terra inizierà a muoversi di nuovo in modo davvero molto violento e che è quindi necessario prendere tutte le misure di sicurezza del caso per evitare di arrivare impreparati e per evitare ovviamente che nuovi terremoti possano trasformarsi in una tragedia di immani dimensioni proprio come è avvenuto già un anno fa.
Il Giappone non può permettersi ulteriori perdite, adesso è arrivato il momento di pensare alla sua sicurezza.
http://www.risparmio-energetico.com/Fukushima-nuovi-terremoti-in.html
Nessun commento:
Posta un commento