Terremoto in Grecia, panico in attesa di dati ufficiali
ATENE, 14 SETTEMBRE – Al largo della Grecia è stata registrata alle 15.29 di ieri, una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.1, con epicentro in mare con a 22 km a nord di Kalamata e 176 a ovest di Atene.
Le città più vicine all’epicentro in cui è stata avvertita la scossa di terremoto sono Patrasso, Zante e Atene, tutte comprese tra i 118 e 175 km di distanza dall’epicentro. Le scossa di uguale intensità erano state precedute da un’altro movimento verificatasi ieri sera alle 19 con una profondità di 24,2 km. Il tremore è stato avvertito: in Egitto, Turchia e anche in Italia.
Alberto Basili, funzionario dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha dichiarato che: «I terremoti in quest’area sono attesi e il meccanismo che li genera è noto. Questo movimento sottopone gli strati rocciosi ad uno stress finchè non si raggiunge una soglia di scorrimento rapido che provoca l’evento», di immersione graduale della crosta terrestre sotto la Grecia e la Turchia.
Il terremoto essendo avvenuto in profondità, a circa 80 chilometri, dovrebbe avere attutito l’effetto in superficie, al momento non ci sono conferme da parte delle autorità greche e quindi non sono disponibili informazioni su eventuali danni a persone o cose
Maria Giuseppina Bauleo
Nessun commento:
Posta un commento