DECRIPTARE LA BIBBIA...
la rubrica di Alessandro Conti Puorger
Attorno al Santuario vicino all'Oreb, la montagna di Dio
Se c'è un posto in cui s'è verificato un evento ritenuto sovrannaturale è certamente il monte Sinai, ove Dio s'è manifestato al popolo d'Israele. Dove era quel monte su cui Mosè prima incontrò Dio nel roveto ardente... continua »
Il Sator annuncia un arrivo dal cielo
La visione del carro di fuoco, con cui apre il suo libro il profeta biblico Ezechiele che afferma: "...i cieli si aprirono ed ebbi visioni divine...", descrive con precisione e dettagli quello che viene individuato come un UFO... continua »
Vittoria sul drago - Sanati nel Giordano
Nel capitolo 5 del II° libro dei Re, nel ciclo di Eliseo si trova il racconto di un miracolo che desta interesse perché ricordato da Gesù nel Vangelo di Luca: la guarigione di Naaman, un siriano... continua »
L'epopea dell'Arca del patto - Testi nascosti
L'Arca del Patto o Arca della Testimonianza, come narra nella Bibbia il libro dell'Esodo, è il contenitore con coperchio che il Signore comandò di costruire per riporvi le due Tavole con i comandamenti... continua »
Dai vocaboli ebraici ai messaggi delle lettere
Un simpatizzante dell'ebraismo, che chiese ad un Rabbino mentre studiava la Torah, "Come posso studiare tutto questo?" si sentì rispondere: "Comincia con l'alfabeto, continua con le Scritture, e vai avanti con la Misnà e la Ghemarà"... continua »
Lettere ebraiche, segni celesti della Torah
L'archeologia ancora non è riuscita pienamente a spiegarsi come sia nato il sistema di scrittura detto geroglifico che pare spuntare senza sviluppi nella storia, scodellato quasi già evoluto... continua »
Torah - Targum palestinesi - versetti scelti con commenti
Il targum è traduzione, dall'ebraico in aramaico di uno o più libri della Tenak o Bibbia canonica ebraica. Già alcuni secoli prima di Cristo l'ebraico non era più compreso da tutti i ceti sociali della popolazione della Palestina... continua »
Neemia fondatore politico del giudaismo - prima missione
Il testo biblico, proponendo quale primo governatore dei reduci in Palestina, successivo alla missione di Esdra, che ebbe potere per ricostruire le mura di Gerusalemme, rispetta la profezia ed una consolazione anche nel nome: Neemia... continua »
Poemi alfabetici nella Bibbia; messaggi sigillati
Il canone ebraico della Bibbia costituito da 24 libri, che per i cristiani è parte integrante di quello che è l’Antico Testamento, comprende scritti concepiti solo con i segni delle 22 lettere consonanti dell’alfabeto ebraico... continua »
Visione su Abele, il pastore gradito al Signore
Considerato che molte tradizioni ebraiche hanno origine da esami o commenti particolari dei testi biblici, mi sono chiesto perché nell'immaginario ebraico si agita il pensiero che Caino possa essere figlio di Eva, ma non di Adamo... continua »
Qoèlet o Ecclesiaste, una strana megillah nella Bibbia
Il Qoèlet, "il predicatore, il capo della congregazione", nome che si attribuisce l'autore del libro nel primo versetto. I traduttori greci della Bibbia tradussero "Qoèlet" con "ekklesiastés", "membro dell'assemblea"... continua »
Non date perle ai porci
È noto l'impedimento per gli ebrei osservanti di nutrirsi di carne di porco. La proibizione è contenuta nella Torah, precisamente nel libro del Levitico (11,1-8) ed il comando è ripetuto in Deuteronomio 14,8... continua »
Le benedizioni di Giacobbe e di Mosè
Particolarmente indicativo per sancire un passaggio d'eredità è di solito il momento della morte d'una persona che, se è nel pieno delle proprie facoltà, lascerà scritto un testamento e le parole che dice in ultimo sono piene di significati... continua »
Il candelabro a sette braccia e l'attesa del Messia
Il primo candelabro a 7 braccia fu forgiato in oro da Bezaleel per la Tenda del Convegno. Conservato gelosamente, fu posto nel Tempio di Gerusalemme da Salomone assieme all'Arca dell'Alleanza ed a tutte le relative suppellettili... continua »
Vino nella Bibbia: causa d'incesti e segno del Messia
Seguendo nel Genesi la traccia del vino, che ha ruolo speciale nei rituali ebraici e cristiani e porta al Messia, faccio cenno sul filone non usuale seguito nella ricerca per arrivare ai risultati ottenuti... continua »
Alfabeto ebraico, trono di zaffiro del Messia
Si sono aperti spiragli non indagati dall'usuale lettura parola per parola. Riprendiamo il tema, sottolineando ulteriori aspetti inattesi e sorprendenti di quell'alfabeto, a rapidi tratti dopo poche premesse... continua »
La Torah annuncia l'epopea del Messia
Leggendo in altro modo i rotoli canonici sacri ebraici ci si imbatte in tanti pensieri e commenti sulla sacralità della Torah, vale a dire i primi cinque libri della Bibbia, detti il "Pentateuco"... continua »
I Salmi, conforto del crocifisso
Siamo al momento della crocifissione di Gesù. "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" non è un grido di disperazione, tutt’altro. Gesù stava pregando e recitava un salmo profetico, sul servo sofferente... continua »
Vangeli, profezie attuate dal Cristo
Pagine dei Vangeli riportate non perché edificanti, ma perché rivelano profezie attuate nella storia di Gesù di cui gli Evangelisti certificano gli eventi perché aventi base nelle scritture lette "in un certo modo"... continua »
Cosa nasconde il racconto di Noè e del Diluvio?
Nell’ambito biblico la prima volta che si trova la parola Diluvio è in Genesi 6,17: Ecco io manderò il Diluvio, cioè le acque, sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni carne, in cui è alito di vita; quanto è sulla terra perirà... continua »
Il Cantico dei Cantici
Una storia d’amore, sulla trama della storia d’Israele, costruita per celebrare, com’è nelle tradizioni canoniche ebraica e cristiana, la relazione d’amore che rasenta il passionale tra il Dio d’Israele ed il suo popolo... continua »
I geroglifici ebraici del libro di Daniele
Isacco Newton era convinto che nel libro di Daniele, che tentò di decriptare, vi fosse applicata in modo più chiaro d’altri testi l’idea che si potesse ottenere un testo segreto con una lettura tipo geroglifici... continua »
Il cristianesimo di fronte ad una Bibbia segreta
Gli autori biblici pare proprio che abbiano inserito nella redazione del testo messaggi, leggibili con il criterio dei segni, che forniscono un senso di mistero capace di rendere il lettore attento e curioso... continua »
Tensione dell'ebraismo ad una Bibbia segreta
Analisi di fatti storici dei testi biblici, sulla possibilità di una diversa lettura del testo e sull'attesa di un testo segreto nel canone biblico, confrontati con le "Regole di lettura del criptato biblico"... continua »
La perla nascosta nel rotolo di Rut del canone ebraico
Un sogno che hanno avuto in molti è di riuscire a parlare "in diretta" con gli autori dei sacri testi antichi ebraici, humus da cui sbocciano le rivelazioni della religione monoteistica ebraica... continua »
L’uomo nuovo: sogno e realtà di un alchimista cristiano
Chi è in grado di escludere che vi siano altri universi? Esistono midrash per i quali il mondo sarebbe stato creato dai resti di mondi precedenti ed in tal senso alcuni leggono i primi due versetti di Genesi 1... continua »
Se l'Uomo viene dal cielo là torna
Per rispondere alla domanda: "chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo?" si sono sentiti coinvolti uomini in ogni tempo e c’è ancora qualcuno che pensa che l’uomo abbia fatto un lungo viaggio e non sia di questo mondo... continua »
Numeri nei Vangeli e nell'Apocalisse: Annunci del Messia
La gimatria, che consiste nel dare valore alle lettere dell'alfabeto ebraico, associando un numero a ciascuna e traendo suggerimenti, è usata dagli autori sacri, specie per l'Apocalisse... continua »
Geroglifici: Gesù primo figlio dell’uomo e non di Satana
La Bibbia ci presenta il serpente sin dal momento iniziale, causa della tentazione non superata che provocò all’uomo la perdita del primitivo stato di grazia che gli permetteva di rapportarsi direttamente con Dio... continua »
Chi ha scritto l’Esodo conosceva i geroglifici
Chi ha scritto l’Esodo conosceva l’egiziano, attingeva in quella cultura immagini ed era portato a dare importanza ai disegni. Il midrash riportato conserva viva la conoscenza del mondo dei geroglifici anche se oggi se n’è persa traccia... continua »
Il carro di fuoco d’Ezechiele: UFO e/o macchina del tempo?
Proseguendo la ricerca sul quadrato del Sator, disposto nella forma più antica trovata e considerandolo un antico simbolo cristiano, il suo autore doveva avere le proprie radici nell'ebraismo... continua »
Il quadrato del SATOR è il carro di fuoco di Ezechiele?
Proseguendo la ricerca sul quadrato del Sator, disposto nella forma più antica trovata e considerandolo un antico simbolo cristiano, il suo autore doveva avere le proprie radici nell'ebraismo... continua »
La durata della Creazione
Il testo non vuole fare profezie sulla fine del mondo. È dovuto alla decriptazione di alcuni versetti del Levitico, libro centrale della Torah, che mi ha portato a fare considerazioni sulla durata della Creazione... continua »
Il segreto del "Rotolo di Rame": profezie sul Messia
Nella grotta n° 3 di Qumran, nel 1952, fu trovato un rotolo di rame che contiene 12 colonne di testo inciso in ebraico. Ho trovato copia di questo testo che ipotizza indicare il tesoro nascosto di Akhenaton... continua »
Profezie nei Vangeli: il protovangelo di Zaccaria
I Vangeli confermano, nel testo nascosto, che Gesù di Nazaret è il Cristo, il Messia atteso. La lettura con i segni dà risposta all'enigma e permette di leggere le profezie scritte in Mosè e dai Profeti... continua »
Parlano le lettere
Raccolte in schede le tracce che hanno portato a definire gli specifici significati, da usare nella decriptazione delle lettere parlanti, descritti con una rosa di parole attinenti al concetto sotteso dal disegno... continua »
I primi vagiti delle lettere ebraiche nella Bibbia
I rabbini insegnano che il VI giorno, prima del tramonto del sole, furono manifestate le lettere. E ciò avvenne dopo che Caino uccise Abele: "Il Signore impose a Caino un segno...", e ciò, sostengo, è profezia del dono della Torah... continua »
La risurrezione dei primogeniti
Nell'ebraismo ai figli maschi primogeniti è riservata una condizione particolare assunta in occasione della Pasqua prima del passaggio del Mar Rosso a memoria dei primogeniti Ebrei salvati durante la decima piaga... continua »
dello stesso autore:
STRENNE...
Decriptare le lettere parlanti delle sacre scritture ebraiche
I maestri della mistica ebraica ritengono che l’Eterno creò il mondo con i segni sacri delle lettere dell’alfabeto ebraico, preesistenti alla creazione dell’universo, come un compositore usa le note per comporre una sinfonia... continua »
ALTRI ARTICOLI...
In paradiso "davanti agli angeli" a Maria ad Montes
Sul crinale sopra Burgusio che porta al confine Svizzero, più in alto si staglia (1340 metri) una grande costruzione bianca, impossibile a non notarsi per la sua imponenza... continua »
Da vecchie pergamene la Crux per uscire dal labirinto
Un'interessante pergamena che si trova nella Stiftsbibliothek del monastero Benedettino di San Gallo in Svizzera, attribuita ai Carmina di Venantius Fortunatus... continua »
Le Pasque della Santa Famiglia
Poche le notizie dei Vangeli canonici sulla vita di Gesù. Marco e Giovanni partono dall’inizio della vita pubblica e solo Matteo e Luca trattano episodi dell’infanzia con diverse angolature... continua »
I Cherubini alla porta dell'Eden
A sostegno della tesi che il giardino dell’Eden fosse localizzato nella depressione del Mar Morto, invito a seguire i segni dei Cherubini, sempre vicini ad acque o fiumi che escono dal giardino... continua »
Il giardino dell'Eden
Nel capitolo 2 del Genesi, Dio pone l'uomo nell'Eden. La nostra tesi è che non sia descritto un territorio fantastico, ma concreto e vorremmo ben definirlo in base alle tracce della Bibbia... continua »
I re Magi: un parallelo con la storia d’Abramo
L’ipotesi che i famosi re Magi siano anche uno spunto profetico ed evochino nella storia di Gesù i re che volevano conquistare la terra di Lot, nipote d’Abramo il padre nella fede... continua »
Il Quadrato del SATOR simbolo cristiano
Su questo quadrato palindromo tutto viene dato per scontato ed acquisito. Intendo solo pormi a favore della tesi che è messa in alternativa a quella di un simbolo magico esoterico... continua »
RACCONTI...
Midrash "Sulla riva del mare"
Come prosciugare il mare della non conoscenza in 8 quadri, sintesi di una storia che è stata capace di trasformare il mare dell'ignoranza in certezze... continua »
Midrash dello stargate. Corsa senza pit-stop per l'aldilà
Alex sognò di essere un ricercatore aerospaziale, capo di un'équipe impegnata nel progetto di cavalcare la velocità della luce costruendo un'astronave con un motore a vento atomico... continua »
Tempo-eternità
Racconto pasquale giudeo-cristiano, a sfondo midrashico. Le scene principali, l'iniziale e la finale, si svolgono nella Sala del Convegno nel regno dei Cieli nella Domenica Eterna... continua »
Cantico e Tempio di Salomone
Ho preso spunto dall'incontro tra Mosè, Ietro e Zippora che avvenne realmente, come racconta Mosè nel libro dell'Esodo (18,1-12), ma il colloquio è immaginario... continua »
Nessun commento:
Posta un commento