Vulcano attivo: nuove evacuazioni
Giappone, la pioggia sta complicando la situazione
News Stefano!
TOKYO - La città di Miyakonojo, a sud del Giappone, ha alzato il livello di allerta e invitato i residenti a prepararsi all'evacuazione per il rischio di frane del materiale lavico intorno al vulcano Shinmoedake, giunto all'undicesima eruzione dal 26 gennaio scorso dopo un letargo durato 52 anni, a causa della pioggia sempre più insistente.
La cittadina, infatti, dista appena una decina di chilometri dal cratere del vulcano che si trova lungo la catena montuosa di Kirishima al confine tra le prefetture di Kagoshima e Miyazaki (nell'isola di Kyushu), reso famoso per essere finito nelle riprese del film del 1967 'Agente 007 - Si vive solo due volte' con Sean Connery nei panni di James Bond.
Il quadro è peggiorato a seguito della pioggia la cui intensità è salita a livelli di guardia oltre i 4 millimetri per ora, minacciando la stabilità della cenere e dei lapilli accumulatisi lungo le pendici. L'allerta, decisa ieri e rafforzata questa mattina, è arrivata a un paio d'ore dall'ultima eruzione, alle ore 5.07 locali (le 9.07 di domenica in Svizzera), che ha provocato il pericoloso lancio di lapilli (accompagnato da lievi danni, come la rottura di vetri, mostrati dalla tv nipponica) in un raggio stimato di diversi chilometri.
Il sindaco di Miyakonojo, Makoto Nagamine, ha spiegato di voler continuare a seguire il parametro della pioggia per rialzare o meno l'allerta, avendo presente che la soglia di guardia è fissata a precipitazioni pari a 3 millimetri per ora.
http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/39297/vulcano-attivo-nuove-evacuazioni.html
Nessun commento:
Posta un commento