Sciame sismico a Forlì: oltre 30 scosse da ieri
Nessun danno a persone o cose, solo tanta paura tra la popolazione; in tanti hanno passato la notte fuori casa
Mercoledi 25 Maggio 2011 - Dal territorio -
Dal primo pomeriggio di ieri la provincia di Forlì-Cesena è interessata da un'intensa sequenza di scosse sismiche, tutte di bassa entità e comunque superficiali (con una profondità inferiore ai 10 chilometri), che non hanno causato danni a persone o cose. La prima scossa, di magnitudo 3.1, è stata registrata alle 14:40 di ieri; da allora, nelle ultime 24 ore,l'INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - ne ha registrate più di 30, tutte di magnitudo compresa tra 2 e 3.3, la più forte: questa scossa, avvertita 3 minuti dopo la mezzanotte, ha indotto molti cittadini a passare la notte in auto.
Tutti i fenomeni sismici sono localizzati nel distretto sismico di Montefeltro e hanno colpito in particolare i Comuni forlivesi di Bagno di Romagna, Verghereto, Civitella di Romagna e Sarsina; le scosse più forti sono state avvertite distintamente anche nella stessa Forlì e in alcune zone della Toscana.
In base alle segnalazioni dei cittadini e alle verifiche effettuate dall'Agenzia regionale Protezione Civile con i Comuni colpiti - spiega una nota della Regione Emilia-Romagna - le scosse non hanno provocato alcun tipo di danno, ma solo molta apprensione e numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco. La Protezione Civile continuerà a monitorare il fenomeno sismico.
Elisabetta Bosi
http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/?pg=1&idart=3473&idcat=3
Nessun commento:
Posta un commento