ANCHORAGE, Alaska (Reuters) - Recenti immagini satellitari di un vulcano dell'Alaska a distanza lungo un percorso di volo per le maggiori compagnie aeree mostrano che può essere pronta per la sua prima eruzione grande in 10 anni, gli scienziati hanno detto.
L'Alaska Volcano Observatory ha rilasciato un advisory eruzione per il piede-alto 5.676 vulcano Cleveland, che si trova sull'isola disabitata di Chuginadak nella catena delle Aleutine circa 940 km a sud ovest di Anchorage.
La consulenza si è basata su "anomalie termiche" rilevati dal satellite, l'osservatorio ha detto Giovedi. Tali misurazioni indicano il vulcano potrebbe eruttare da un momento all'altro, vomitando nubi di cenere fino a 20.000 piedi sul livello del mare con poca ulteriore preavviso, l'osservatorio ha detto.
Una grande eruzione potrebbe disturbare viaggi aerei internazionali perché Cleveland Vulcano, come altri nelle Aleutine, si trova direttamente sotto il percorso di volo delle linee aeree commerciali tra il Nord America e Asia, ha dichiarato John Power, scienziato in carica al vulcano dell'Alaska Observatory.
Ultima grande eruzione del vulcano risale al 2001, quando saltare cenere più di 5 miglia nel cielo e lava fuoriuscito dal cratere sommitale. Cleveland ha sperimentato diverse eruzioni più piccoli o eruzioni sospetta da allora.
Finora, le compagnie aeree non hanno modificato i loro fuga a causa delle emissioni di calore di Cleveland, ha detto Steve McNutt, uno scienziato dell'Università di Fairbanks in Alaska, che lavora presso l'osservatorio.
Gli scienziati non sono sempre sicuri di ciò che sta accadendo al vulcano a distanza, i funzionari osservatorio ha detto. La città di Nikolski, il più vicino insediamento di Cleveland vulcano, si trova a 45 miglia di distanza.
Anche se Cleveland è tra i più attivi in Alaska circa 90 vulcani, l'attrezzatura sismica è impostato lì perché i costi del lavoro in una zona così remota sono proibitivi, i funzionari osservatorio ha detto.
Ancora, Cleveland è l'unico vulcano dell'Alaska incolpato di una eruzione, ha causato la morte umana nella storia. Un soldato americano che era di stanza a Chuginadak Island durante la seconda guerra mondiale scomparso durante una eruzione e fu presumibilmente ucciso.
Senza monitor sofisticati come quelli usati per tenere sotto controllo i vulcani più vicino a Anchorage e in altre aree popolate, gli scienziati devono fare affidamento su una varietà di altre osservazioni per tenere traccia di Cleveland eruzioni, McNutt detto. Quelli sono i dati satellitari, racconti di testimoni oculari e video da marinai e piloti della zona.
"Cleveland è uno spauracchio particolare per noi, perché è proprio sulla rotta aerea" senza apparecchiature sismiche, Potenza ha detto.
(Montaggio di Alex Dobuzinskis, Steve Gorman e Cynthia Johnston)
Nessun commento:
Posta un commento