(CNN) - Un bollettino del Dipartimento di Homeland Security inviata ai funzionari locali di polizia di questa settimana mette in guardia di possibili minacce a servizi di utilità private negli Stati Uniti.
I funzionari hanno detto, però, che non ci sia l'intelligenza suggerisce una minaccia specifica.
Il bollettino, ottenuta dalla CNN, dice scontento attuali ed ex dipendenti hanno nel recente passato è in grado di utilizzare le loro conoscenze privilegiate per interrompere le operazioni presso gli impianti di acqua, gas e rifiuti.
Rileva inoltre che se "gli estremisti violenti" sono stati in grado di "accedere a un insider o acquisire una posizione di insider, questo aumenta la probabilità di successo e l'impatto di un attacco."
Il bollettino non parlare di una minaccia attuale per queste strutture sensibili. Ma il documento ha un caso particolare, nel 2010, quando un cittadino statunitense è stato arrestato nello Yemen nel corso di una retata di sospetti membri di Al Qaeda. La persona che ha lavorato "per eseguire più contraenti non sensibili manutenzione in cinque diverse centrali nucleari USA dal 2002 al 2008," dice il bollettino.
"Mentre DHS non ha specifici, l'intelligenza credibile di una minaccia imminente posta al settore privato utilità, alcuni incidenti recenti evidenziano la costante minaccia di infrastrutture nei settori dei servizi da insider e outsider che cercano informazioni impianto, che potrebbe essere sfruttata in un attacco , "il portavoce del DHS Matteo Chandler ha detto.
Il reparto lavorerà a stretto contatto con i funzionari statali e locali tra cui aziende di servizi pubblici "di prendere misure per proteggere al meglio dalle minacce potenziali, tra cui la protezione delle infrastrutture della nostra nazione", ha detto.
Nessun commento:
Posta un commento