Crono e i titani, un mito deformato
di Alessandro Bardi - 10 -
Secondo un mito diverso da quello di Esiodo, che parla di Saturno che divora i suoi figli, vi sono tre protagonisti, Crono, Titano e Japeto, ed é Titano che agisce per "impedire la discendenza di Crono" e non Giove, come nel mito più famoso.
Crono é più vecchio e nobile, ovvero lo precede (trascende e sta dietro nel processo gerarchico emanativo) e gli é spiritualmente superiore. Titano vuole succedergli e tenta di divorare i suoi figli ma ingannano Titano e li nascondono ma infine li uccidono (ovvero immettono nei corpi).
I luoghi ove i figli di Crono vengono nascosti sono tutte loromanifestazioni in luoghi sacri a loro dedicati.
Crono, Titano e Japeto sono spirito, brama e corpo e la brama (Titano) tenta di opprimere e ottenebrare nel suo sonno lo spirito (Crono) e porre fine allo stato primordiale (il regno di Crono o Saturno). Gli stessi antichi identificavano i titani nelle passioni o meglio nel principio cosmico Kama. Il loro etimo é "onorati, forti" ovvero "potenze", come "arconti" nello gnosticismo, nel mito orfico essi infatti causano il mondo immanente avviluppando Dioniso o agatodemone o intelletto.
Oracoli sibillini III
(http://www.archive.org/stream/MN40028ucmf_7/MN40028ucmf_7_djvu.txt)
...E regnò Cronos e Titano e Japeto, i figli più nobili di Gaia e di
Uranòs, che gli uomini chiamarono Terra e Cielo, dando
— 11 -
loro nomi, perchè erano i primi tra gli uomini mortali.
I tre terzi della terra erano la sorte di ciascuno e ognuno avendo la sua parte regnava e non
— 12 -
venivano a conflitto ; vi erano infatti i giuranienti del padre, e le parti eran giuste. Poi venne il tempo pieno della vecchiezza e il padre morì ; ed i figli facendo una tremenda trasgressione ai giuramenti incominciarono fra loro una contesa : chi, con onori regali,
comanderebbe a tutti gli uomini ; e combatterono tra loro Cronos e Titano. Ma Rea, e Gaia, e Afrodite amante di corone, e Demetra, ed Estia e Dione dalle belle chiome li condussero ad un patto, avendo radunato tutti i re consanguinei, e gli altri uomini che erano di quel sangue o di quei genitori ; e giudicarono che Cronos regnasse su tutti, poiché era il più vecchio e il più nobile nell'aspetto. Allora Titano impose grandi giuramenti a Cronos, di non allevare una stirpe di figli maschi, per regnare lui, quando Cronos fosse vecchio e si compisse il destino. Ogni qual volta Rea partoriva, i Titani si ponevano presso a lei e facevano a pezzi tutti i figli maschi: lasciavano vive tutte le femmine che fossero allevate presso la madre.
Ma quando l'illustre Rea partorì il suo terzo parto, generò per prima Era ; e poiché videro coi loro occhi che il neonato era femmina, quegli uomini feroci, i Titani, se ne vennero via per conto loro. . E dopo che Rea generò un figlio maschio, lo mandò subito di nascosto ad essere allevato in Frigia, avendo tre preso tre uomini Cretesi legati da giuramento. Perciò a lui posero
Leggi tutto ...
Nessun commento:
Posta un commento