GUERRA FREDDA: C'ERANO UFO NELLO SPAZIO?
UFO nello spazio avvistati da astronauti dell’ex Unione Sovietica? Una teoria ritornata in auge dopo alcune esternazioni di Kirill Butusov, docente presso dell’ Istituto Superiore d’ Aviazione di San Pietroburgo. Costui parlò di confidenze di ex astronauti: avrebbero raccontato di “strane presenze” e “strani suoni” nello spazio. Oltre ad aver vissuto esperienze inspiegabili.
Le sue dichiarazioni furono sorprendenti e misero in crisi quanti ritengono, con una certa decisione, che lo spazio intorno alla terra non presenti misteri o anomalie inspiegabili. Ciò che appare singolare, dando per scontato la fedeltà dei racconti degli astronauti russi, è la similitudine di rivelazioni simili (mai del tutto provate tuttavia) provenienti da occidente.
Il teorema di presenze aliene nello spazio si va ad incastonare in un mosaico più vasto. Soprattutto per ciò che concerne rivelazioni postume sulla tematica UFO che di tanto in tanto giungono dall’ex Unione Sovietica. A partire dagli anni novanta sono stati diversi i personaggi, anche legati in passato all’apparato governativo, ad accennare a strani episodi ed avvistamenti di cui sarebbero stati testimoni gli astronauti che vivevano oltre la cortina di ferro.
UFO filmato nello spazio durante la missione Shuttle STS119
Non vi sarebbero documenti che ne parlano con precisione: questo aspetto rinvigorisce le teorie di coloro che ritengono queste vicende intrise di sana fantasia. E’ pur vero, tuttavia, che all’indomani del dissolvimento del regime comunista molti files delicati sono stati distrutti. Alcuni ufologi di fama internazionale, nel corso degli anni, non hanno mancato di far notare come nell’ex Urss, ed in particolare in seno al KGB, si vivesse in un clima di particolare paranoia per ciò che concerneva il fenomeno UFO.
Le rivelazioni di Kirill Butusov furono approfondite in un reportage del 2005 pubblicato sul Corriere della Sera, nell' edizione 18 settembre. Certo, molto di quanto vissuto dai cosmonauti potrebbe essere stato causato dalle precarie condizioni di vita in un ambiente non abituale ed isolato. Numerose spiegazioni di natura psicologica e scientifica potrebbero dimostrare ciò. La componente dell'enigma, tuttavia, ha sempre il suo peso e immutato fascino in una parte consistente dell'opinione pubblica.
http://www.segnidalcielo.it/index.php/segnidalcielo-news/558-guerra-fredda-cerano-ufo-nello-spazio
Nessun commento:
Posta un commento